I temporali su Giove sono così forti che creano grandine ricche di ammoniaca note come “funghi” che possono cadere dal cielo. Nuove osservazioni di Giove dal veicolo spaziale Juno della NASA potrebbero non solo cambiare drasticamente la nostra comprensione del gigante gassoso, ma anche delle atmosfere dei pianeti giganti in generale.
Sono in gran parte fatte di gas e sono soggette a pressioni molto più elevate di quelle che conosciamo sulla Terra. I temporali su Giove e sulla Terra hanno una cosa in comune: questi fenomeni naturali muovono l’acqua nelle atmosfere di entrambi i pianeti.
Su Giove, si pensa che i temporali si formino circa 50 km sotto le fasce e le tempeste visibili sul pianeta, dove le temperature sono vicine al punto di congelamento dell’acqua. Alcune di queste tempeste sono così potenti che portano acqua cristallina nell’atmosfera superiore del pianeta.
I ricercatori hanno pubblicato il loro lavoro in tre articoli: due articoli nel Journal of Geophysical Research: Planets e un articolo su Nature. Juno è arrivato a Giove quasi esattamente quattro anni fa, il 4 luglio 2016, per comprendere meglio l’origine e l’evoluzione del pianeta.
Le scoperte di Juno non solo informano la nostra comprensione dei pianeti del sistema solare ma anche di esopianeti giganti di gas, in particolare quelli di dimensioni e storia di formazione simili ai pianeti del nostro sistema solare.
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…