I videogiochi sono una passione di tantissime persone, che inizia da bambini e può durare anche da adulti. Infatti molti ragazzi passano il proprio tempo libero a giocare ai vari videogame, da soli o in compagnia. Con una stima del 97% degli adolescenti che giocano ai videogiochi nel loro tempo libero, c’è un potenziale crescente di progettare i giochi come strumenti per attirare l’attenzione.
Un team di ricerca presso il Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin-Madison e dell’Università della California ha progettato un videogioco, chiamato Tenacity, per migliorare la consapevolezza nei bambini delle scuole medie e ha scoperto che quando i giovani giocavano, mostravano cambiamenti nelle aree dei loro cervelli che sono alla base dell’attenzione.
“La maggior parte dei videogiochi educativi si concentra sulla presentazione di informazioni dichiarative: vari fatti su un argomento particolare, come la biologia o la chimica”, afferma Elena Patsenko, ricercatrice del Center for Healthy Minds e autrice principale del recente articolo pubblicato. “Il nostro obiettivo è diverso. Vogliamo davvero cambiare i processi cognitivi o emotivi, come le persone pensano o elaborano le informazioni che stanno cercando di imparare.”
Tenacity (in italiano Tenacia) è stato progettato per le scuole medie e richiede ai giocatori di contare i loro respiri toccando un touch screen per avanzare. Conduce i giocatori attraverso paesaggi rilassanti come antiche rovine greche e spazio esterno. I giocatori guadagnano più punti e avanzano nel gioco contando con precisione sequenze di cinque respiri. Questo allena la consapevolezza del momento presente, incoraggiando i giocatori a concentrarsi sui loro respiri.
Nello studio, 95 giovani di età media sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi, o il gruppo di gioco Tenacity o un gruppo di controllo che ha giocato al gioco “Fruit Ninja”, un altro gioco che richiede attenzione, ma che non insegna il conteggio del respiro o aspetti di consapevolezza. I bambini di ciascun gruppo sono stati istruiti a giocare il gioco assegnato per 30 minuti al giorno per due settimane, mentre i ricercatori hanno condotto scansioni cerebrali con i partecipanti prima e dopo il periodo di due settimane.
I ricercatori hanno scoperto che gli adolescenti nel gruppo Tenacity avevano cambiamenti nella connettività tra la corteccia prefrontale dorso laterale sinistra e la corteccia parietale inferiore sinistra nel cervello, che sono due aree critiche per l’attenzione.
“L’attenzione alla formazione è stata criticata nella comunità scientifica perché spesso usiamo un compito particolare per indirizzare l’attenzione e vedere il miglioramento solo in quel compito, che non si traduce in altri compiti o attività quotidiane”, afferma Patsenko. “Qui, abbiamo istruito i giovani con Tenacity (un gioco che conta il respiro) e li abbiamo testati con un altro compito di attenzione non correlato in laboratorio. Abbiamo scoperto che i cambiamenti del cervello dopo due settimane di gioco erano associati al miglioramento delle prestazioni su quel compito”.
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