News

Coronavirus: tenere pulito il nostro smartphone può fare la differenza

Il coronavirus è ormai una pandemia e sta iniziando a diffondersi significativamente anche negli Stati Uniti, finora relativamente al sicuro dall’insidioso patogeno. I Centri per il controllo delle malattie statunitensi stanno infatti cominciando a fornire direttive importanti sulla prevenzione, premettendo che la principale modalità con cui le persone possono essere infettate è attraverso il contatto da persona a persona. Resta tuttavia notevole incertezza sul periodo di tempo che il virus può trascorrere sulle superfici; si parla, per ora, di ore se non addirittura di giorni.

 

Tenendo pulito lo schermo del cellulare, il coronavirus perderebbe un canale di trasmissione molto spesso ignorato

Questo potrebbe rendere il nostro cellulare una fonte di trasmissione che spesso non consideriamo, dal momento che quando tocchiamo le superfici e poi prendiamo i nostri cellulari per inviare un SMS o per controllare i social media “trasferiamoinconsapevolmente il virus allo schermo del nostro smartphone. Una pulizia frequente del dispositivo potrebbe quindi essere un buon modo per tenerci al sicuro, oltre a lavarsi spesso le mani per almeno 20 secondi. Il modo migliore di procedere è pulire il cellulare con un panno imbevuto di disinfettante, possibilmente contenente almeno il 70% di alcol.

Strumenti come le salviette imbevute, soprattutto le versioni che contengono un’alta concentrazione di disinfettante, possono anche distruggere la struttura del coronavirus, uccidendolo“, ha affermato Claire Reilly, Senior Editor presso il sito CNET.com. Reilly però avverte di non spruzzare il disinfettante direttamente sul cellulare: è meglio spruzzarlo su un panno, o su un tovagliolo di carta e quindi procedere con la pulizia. Un’attenzione particolare deve però essere prestata al fine di non far penetrare liquidi e umidità negli ingressi del jack delle cuffie e negli altri connettori.

Nello Giuliano

Recent Posts

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025

Grounding: la tendenza virale su TikTok che promette un sonno migliore funziona davvero?

Da qualche mese su TikTok spopola un trend chiamato grounding o earthing, che consiste nel camminare a piedi nudi sull’erba,…

13 Maggio 2025

Recensione DJI Mavic 4 Pro: il drone top di gamma si evolve e migliora ancora

DJI Mavic 4 Pro lo possiamo riassumere come il miglior drone consumer attualmente disponibile sul mercato, un prodotto eccezionale sotto molteplici aspetti e punti di…

13 Maggio 2025