Il coronavirus è ormai una pandemia e sta iniziando a diffondersi significativamente anche negli Stati Uniti, finora relativamente al sicuro dall’insidioso patogeno. I Centri per il controllo delle malattie statunitensi stanno infatti cominciando a fornire direttive importanti sulla prevenzione, premettendo che la principale modalità con cui le persone possono essere infettate è attraverso il contatto da persona a persona. Resta tuttavia notevole incertezza sul periodo di tempo che il virus può trascorrere sulle superfici; si parla, per ora, di ore se non addirittura di giorni.
Questo potrebbe rendere il nostro cellulare una fonte di trasmissione che spesso non consideriamo, dal momento che quando tocchiamo le superfici e poi prendiamo i nostri cellulari per inviare un SMS o per controllare i social media “trasferiamo” inconsapevolmente il virus allo schermo del nostro smartphone. Una pulizia frequente del dispositivo potrebbe quindi essere un buon modo per tenerci al sicuro, oltre a lavarsi spesso le mani per almeno 20 secondi. Il modo migliore di procedere è pulire il cellulare con un panno imbevuto di disinfettante, possibilmente contenente almeno il 70% di alcol.
“Strumenti come le salviette imbevute, soprattutto le versioni che contengono un’alta concentrazione di disinfettante, possono anche distruggere la struttura del coronavirus, uccidendolo“, ha affermato Claire Reilly, Senior Editor presso il sito CNET.com. Reilly però avverte di non spruzzare il disinfettante direttamente sul cellulare: è meglio spruzzarlo su un panno, o su un tovagliolo di carta e quindi procedere con la pulizia. Un’attenzione particolare deve però essere prestata al fine di non far penetrare liquidi e umidità negli ingressi del jack delle cuffie e negli altri connettori.
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…