News

Terra gemella: trovato un pianeta molto simile a noi e relativamente vicino

Di pianeti là fuori nello spazio ne è pieno. Ce n’è per tutti i gusti come per esempio la nostra Terra la quale ovviamente non è l’unica nel suo genere. Da qualche parte nell’universo ce ne sarà sicuramente una perfetta replica, ma per intanto dovremo accontentarci qualcosa di simile a una gemella, TOI 700 d. Non un nome accattivante, ma è la recente scoperta fatta dal telescopio cacciatore di pianeti TESS della NASA.

Le caratteristiche di questo pianeta sono la presenza di acqua allo stato liquido, la grandezza simile alla Terra e una posizione alquanto favorevole rispetto al suo sole. Come da titolo, si trova relativamente vicino in quanto si trova a 100 anni luce di distanza. Tantissimo per l’uomo e l’umanità, poco per gli standard spaziali. Certo, ci sono anche oggetti cosmici molto più vicini.

 

Terra gemella

Le parole di Paul Hertz e di Emily Gilbert, rispettivamente direttore della divisione di astrofisica della NASA e studentessa laureata presso l’Università di Chicago: “TESS è stato progettato e lanciato appositamente per trovare pianeti delle dimensioni di una Terra che orbitano attorno alle stelle vicine. Quando abbiamo corretto i parametri della stella, le dimensioni dei suoi pianeti sono diminuite e ci siamo resi conto che quello più esterno era circa la dimensione della Terra e nella zona abitabile“.

Le dimensioni di TOI 700 d sono del 20% più grosse rispetto alla Terra e ci impiega circa 37 giorni ad orbitare intorno al sole il quale peraltro riscalda il pianeta solo l’86% rispetto al nostro sole. È presente un lato oscuro dovuto al fatto che la rotazione è sincrona.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025