Foto di Pete Linforth da Pixabay
La Terra ha un proprio budget energetico. Il nostro pianeta cerca costantemente di bilanciare il flusso di energia dentro e fuori il sistema terrestre. Ma le attività umane lo stanno sbilanciando, provocando il riscaldamento del nostro pianeta in risposta.
L’energia radiativa entra nel sistema terrestre dalla luce solare. Parte di questa energia si riflette nello spazio dalla superficie o dall’atmosfera terrestre. Il resto viene assorbito, riscalda il pianeta e viene quindi emesso come energia termica radiativa. Alla fine questa energia si dirige anche verso lo spazio, ma parte di essa viene riassorbita dalle nuvole e dai gas serra nell’atmosfera. L’energia assorbita può anche essere emessa indietro verso la Terra, dove riscalderà ancora di più la superficie.
I modelli climatici prevedono che le attività umane stanno causando il rilascio di gas serra e aerosol che stanno influenzando il bilancio energetico della Terra. Ora, uno studio della NASA ha confermato per la prima volta queste previsioni con osservazioni dirette: le forzature radiative stanno aumentando a causa delle azioni umane, influenzando l’equilibrio energetico del pianeta e alla fine causando il cambiamento climatico
“Questo è il primo calcolo della forzatura radiativa totale della Terra utilizzando osservazioni globali, tenendo conto degli effetti di aerosol e gas serra”, ha detto Ryan Kramer, autore principale dello studio. “E’ una prova diretta che le attività umane stanno causando cambiamenti al bilancio energetico della Terra”.
Il team ha scoperto che le attività umane hanno causato un aumento della forza radiativa sulla Terra di circa 0,5 Watt per metro quadrato dal 2003 al 2018. L’aumento è principalmente dovuto alle emissioni di gas serra di cose come la produzione di energia, i trasporti e la produzione industriale. Anche gli aerosol riflettenti ridotti contribuiscono allo squilibrio.
Birdfy, azienda leader nel settore della produzione di mangiatoie per uccelli con fotocamera integrata, ha presentato verso la fine dell'anno…
Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…
L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…
Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…
"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…
Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…