News

Terremoti: gli eventi sismici possono favorire la crescita degli alberi

Le scene di distruzione di un terremoto in un ambiente urbano sono tristemente note a tutte, soprattutto in Italia. I danni che si palesano dopo un evento del genere però vanno a colpire anche la natura con scenari apocalittici un po’ ovunque, ovviamente anche a seconda della scala d’intensità. Un nuovo studio ha però scoperto che i terremoti riescono anche avere un impatto positivo sulle foreste e sugli alberi in generale.

Dopo un terremoto si possono misurare livelli di crescita anormale negli alberi e questo sembra essere collegato all’acqua. Di fatto quest’ultima, in seguito allo spostamento della terra sottostante, diventa più disponibile alle radici degli alberi sovrastanti. Gli scienziati hanno cercato di capire se si può effettivamente vedere tale cambiamento negli anelli dei suddetti.

 

Terremoti e la crescita degli alberi

Le parole di uno degli autori dello studio, il ricercatore Christian Mohr, Idrologo presso l’Università di Postdam in Germania: “Grandi terremoti possono aumentare la quantità di flusso d’acqua che alimenta i flussi, aumentare i livelli delle acque sotterranee e quindi garantire alle radici delle piante un maggiore accesso all’acqua in ambienti con acqua limitata. Se la crescita degli alberi è limitata principalmente dall’acqua, in teoria gli alberi dovrebbero registrare le risposte idrologiche ai terremoti modificando i loro tassi di crescita.”

Un aspetto tenuto in considerazione in tale ricerca è la posizione degli alberi. Andando a studiare gli effetti di un terremoto avvenuto in Cile nel 2010 nella regione del Maule hanno visto che gli alberi a fondo valle hanno registrato un significativo aumento della crescita nel periodo successivo all’evento sismico, qualche settimana. Per gli esemplari sui pendii l’effetto è stato assai più ridotto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024