News

I forti terremoti sono associati al modello matematico della Scala del Diavolo

In tutto il mondo, la comparsa di grandi terremoti superficiali sembra seguire uno schema matematico, noto come “Scala del diavolo“. Secondo questo modello matematico, i gruppi di eventi sismici sono separati da lunghi, ma irregolari, intervalli di silenzio sismico.

La scoperta pubblicata questo mese nel Bulletin of the Seismological Society of America differisce dal modello previsto dalla modellistica classica dei terremoti, il che suggerisce che questi si verificherebbero periodicamente o quasi, a seconda dei cicli di accumulo e rilascio di stress tettonico.

I risultati di questa indagine possono avere implicazioni per la valutazione del rischio sismico. Ad esempio, gli scienziati hanno scoperto che le grandi sequenze di terremoti, con una magnitudo maggiore di 6.0, sono “più esplosive” del previsto, il che significa che raggruppare i terremoti nel tempo comporta una maggiore probabilità di ripetere eventi sismici subito dopo un grande terremoto.

 

La “Scala del Diavolo”

La Scala del Diavolo è dimostrata da sistemi dinamici non lineari, in cui un cambiamento che può aver luogo ovunque può influenzare il comportamento dell’intero sistema. È in base a questo che gli scienziati avvertono che dobbiamo essere cauti quando valutiamo un evento “ritardato” solo perché il tempo misurato dall’evento precedente ha richiesto un tempo di ricorrenza medio.

Mi sono imbattuto in questo argomento alcuni anni fa, quando ho letto dello studio di due ricercatori dell’UCLA sul modello temporale di un noto serial killer, Andrei Chikatilo, che ha ucciso almeno 52 persone dal 1979 al 1990 nell’ex Unione Sovietica” , ha iniziato spiegando la coautrice dello studio Mian Liu. “Il modello temporale dei loro omicidi è la Scala del Diavolo. I ricercatori stavano cercando di capire come funzionava la mente del criminale, come i neuroni vengano stimolati nel cervello. Sono stato incuriosito perché mi sono reso conto che i terremoti funzionano allo stesso modo” , ha aggiunto.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Submarining: quando il ritorno è peggio dell’abbandono

Il termine "ghosting" è diventato tristemente noto negli ultimi anni, riferendosi a quel comportamento in cui una persona scompare improvvisamente…

19 Ottobre 2024

Ci sarà ancora un evento di presentazione Apple ad ottobre?

Nelle scorse settimane si è a lungo parlato di un possibile evento di presentazione Apple ad ottobre. La metà del…

18 Ottobre 2024

Sincronia Cerebrale: quando cani e umani condividono le onde del cervello

La connessione tra cani e umani ha da sempre affascinato sia gli amanti degli animali sia i ricercatori. Recenti studi…

18 Ottobre 2024

Varianti genetiche e Alzheimer: l’infiammazione cerebrale colpisce maggiormente le donne

L'Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più devastanti del nostro tempo, caratterizzata dalla progressiva perdita di memoria e dalla compromissione…

18 Ottobre 2024

Cervelletto: custode della memoria e delle abilità motorie

Il cervelletto, una delle strutture più antiche del cervello, è situato nella parte posteriore del cranio, sotto i lobi occipitali.…

18 Ottobre 2024

Terapia con luce infrarossa: nuova frontiera nel recupero delle lesioni cerebrali

Negli ultimi anni, la ricerca sulle terapie alternative per il trattamento delle lesioni cerebrali ha fatto grandi passi avanti, portando…

17 Ottobre 2024