News

Tesla: rinvenuti ordigni della Seconda guerra mondiale nel sito della futura Gigafactory

All’inizio di questa settimana, le autorità tedesche hanno riferito che sette bombe risalenti alla Seconda guerra mondiale sono state disinnescate e di aver messo al sicuro le zone circostanti alla periferia di Berlino, proprio nel luogo in cui la casa automobilistica elettrica americana Tesla ha in programma di costruire la sua primaGigafactoryin Europa. La polizia ha però rassicurato, sostenendo che la situazione fosse del tutto sotto controllo. Le autorità tedesche non sono peraltro nuove a scoperte di questo tipo, anche se in questo caso, gli ordigni portati alla luce sarebbero appartenuti all’aviazione americana.

 

Elon Musk, CEO di Tesla, è intervenuto via Twitter per chiarire la situazione e sottolineare la sostenibilità della Gigafactory

Un portavoce della polizia ha in proposito dichiarato che l’operazione di smantellamento delle bombe è stata portata a compimento senza alcuna complicazione. Per quanto riguarda Tesla, a novembre l’amministratore delegato Elon Musk aveva annunciato l’intenzione di costruire un impianto di assemblaggio veicoli a Berlino, mossa accolta molto positivamente da sindacati e gruppi industriali. Anche il mondo politico aveva salutato con favore la scelta della casa automobilistica, convenendo peraltro anche sulla scelta del sito di costruzione dei capannoni, convinti di poter in questo modo incentivare l’occupazione.

Ma l’operazione non ha messo d’accordo proprio tutti: diversi gruppi ambientalisti hanno infatti affermato che la costruzione della fabbrica sia in grado di creare gravi problemi all’approvvigionamento di acqua potabile e al sistema di smaltimento delle acque reflue. mettendo anche in guardia sul fatto che parte di una foresta limitrofa sarebbe stata abbattuta per far posto all’impianto. Ma Musk è intervenuto in proposito con un tweet, dichiarando: “Dobbiamo chiarire alcune cose. Anzitutto, questa non è una foresta naturale: è stata piantata per essere utilizzata per la fabbricazione di cartone e inoltre solo una piccola parte di essa sarà rimpiazzata dalla Gigafactory 4“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024