News

Tesla ha acquisito DeepScale, una startup di apprendimento automatico

Tesla ha assimilato DeepScale, una società che utilizza sofisticate “reti neurali profonde” e altri aspetti dell’intelligenza artificiale per aiutare la tecnologia a realizzare la prima guida completamente autonoma di un veicolo. In un primo momento, la società, non ha commentato l’acquisizione, ma l’amministratore delegato di DeepScale, Forrest Iandola, ha aggiornato il suo account Linkedin, affermando di essersi unito al team Autopilot di Tesla per lavorare su deep learning e guida autonoma.

La Tesla ha sempre trattato piccole acquisizioni, ma DeepScale sembra essere quella più significativa, per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale per la guida completamente autonoma. Comunque, per raggiungere questo obiettivo, DeepScale si è basato su reti neurali profonde o reti multistrato, per frantumare i dati e fornire informazioni del mondo reale. Quest’operazione viene definita “spremere l’IA”, in modo da utilizzare un minor numero di risorse per identificare gli ostacoli che si presentono ad un veicolo in movimento.

Il veicolo verrà dotato di sensori, telecamere e, talvolta, laser, per aiutarlo a identificare ciò che c’è intorno. Verrà, inoltre, fornito con processori in grado di elaborare rapidamente ed efficacemente le informazioni e regolare di conseguenza il movimento e la velocità. Il software DeepScale acquisisce le informazioni che raccoglie dai sensori e altri hardware di bordo, li elabora attraverso la sua piattaforma AI e restituisce all’auto informazioni preziose. Dopo anni di lavoro e ricerca, DeepScale ha presentato il suo software Carver21 per i produttori di automobili.

 

Qual è il futuro della tecnologia di guida autonoma di Tesla?

Tesla non ha discusso su quali sono i suoi piani per DeepScale, quindi è difficile sapere con certezza come sarà inserito nelle auto dalle case automobilistiche. Ad esempio, è evidente che la tecnologia di DeepScale sarà integrata nell’autopilota di Tesla, la tecnologia a guida autonoma su cui la società sta attualmente lavorando. Per ora, il pilota automatico non è considerato completamente autonomo e richiede ancora la collaborazione umana.

La tecnologia di DeepScale, tuttavia, è progettata per scenari di guida completamente autonomi e non umani. DeepScale dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel condurre Tesla alla piena autonomia. In termini di esperienza di guida, i conducenti non dovrebbero aspettarsi di essere consapevoli del ruolo svolto da DeepScale. La tecnologia è puramente un software che migliora la guida autonoma e, se funziona bene, le auto si muoveranno sulle strade senza incidenti.

Paola Tammaro

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025