News

Tesla si arrende agli hacker: dando loro una auto per i test

Come dice il proverbio: se il nemico è più forte di te, fattelo amico. Ed è ciò che ha fatto Tesla.

Un gruppo di hacker è riuscito a decifrare il Model 3 come parte di una competizione di hacking. E Tesla ha deciso di dar loro l’auto per scoprirne la vulnerabilità.

Come riportato all’inizio di quest’anno, Tesla è la prima casa automobilistica a partecipare a un evento di hacking Pwn2Own, che è gestito da Zero Day Initiative (ZDI) di Trend Micro. La casa automobilistica ha messo a disposizione degli hacker il Model 3 per consentire loro di individuare e sfruttare le vulnerabilità nel sistema del veicolo.

L’evento è avvenuto a Vancouver questa settimana e un team di due hacker è riuscito a trovare un bug nell’ultimo giorno di competizione.

 

Tesla si affida agli hacker per scovare bug e difetti del Model 3

Amat Cama e Richard Zhu del team Fluoroacetate hanno preso di mira il sistema di infotainment sul Model 3 e hanno usato “un bug JIT nel renderer per riuscire a prendere il controllo del sistema.

Per esporre le vulnerabilità e offrire all’automobile l’opportunità di migliorare la sicurezza del suo software, Tesla sta dando loro il Modello 3. Si sta aggiungendo a molti altri premi vinti dal team Fluoroacetate durante la competizione.

Negli ultimi 4 anni, Tesla ha lanciato un programma per scoprire eventuali bug. E, secondo fonti vicine, la società ha regalato centinaia di migliaia di ricompense agli hacker che hanno scovato vulnerabilità nei suoi sistemi.

Il fabbricante d’automobili ha aumentato il suo massimo di investimenti per scovare i bug a $ 15.000 l’anno scorso.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025