In Italia, e anche in diverse zone di Europa, non è così strano imbattersi in qualcosa di epoca romana ancora sepolta. Nel nostro paese è così comune che la maggior parte delle volte non ci si stupisce neanche più e a dire il vero potrebbe anche essere un fastidio. Diversa è la situazione in questo e per diversi motivi. Per cominciare si tratta di un tesoro ritrovato in Spagna e il protagonista è un tasso.
Gli esperti lo definisco come un ritrovamento eccezionale, un tesoro da 209 monete romane databili fino indietro fino al terzo secolo dopo Cristo. Si trovavano in una grotta nella regione settentrionale delle Asturie, proprio nella casa del tasso. C’è stato un pizzico di fortuna visto che è stata una recente forte nevicata ad aver permesso tutto questo.
La situazione meteorologica estrema ha costretto il tasso a cercare più cibo di fortuna all’interno della propria tana. Si è messo a scavare più a fondo in cerca di bacche o insetti nel terreno finendo per scoprire le monete nascoste. Un aspetto interessante di tale tesoro è che le monete in questione arrivavano da tutto l’impero, insomma avevano viaggiato insieme al suo proprietario.
Per la zona si tratta del grosso ritrovamento di epoca romana di sempre ed è tutto merito di un animale, ma non è la prima in generale. Sono state trovate diverse monete in giro. Per esempio, come riporta il Guardian, 85 anni fa sono stati riportati alla luce 14 monete d’oro del regno di Costantino stipate in un piccolo sacchetto.
Ph. credit: Wikipedia
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…