News

Test nucleari: dopo 50 anni la Francia ammette i danni sui cittadini della Polinesia

Lo scorso 23 Maggio, il Parlamento francese ha ammesso i danni provocati in Polinesia dopo i test avvenuti tra il 1966 e il 1996. La nazione era stata precedentemente denunciata nel 2018 per crimini contro l’umanità, ma solo pochi giorni fa ha ammesso di aver provocato danni sanitari alla popolazione locale.

Durante i trent’anni di test nucleari la Francia ha fatto esplodere 181 ordigni nell’arcipelago polinesiano. Di questi, 135 sono stati detonati sul suolo e i restanti 46 nell’atmosfera. Il deputato polinesiano Danièle Obono ha dichiarato che, negli ultimi 25 anni, le radiazioni rilasciate nell’atmosfera hanno aumentato di cinque volte il numero di malformazioni alla nascita. La potenza delle testate nucleari infatti, superò anche quella della bomba rilasciata su Hiroshima il 6 Agosto 1945. Nel 1968 la potenza di uno degli ordigni francesi era pari a mille chilotoni, a differenza dei 15 di quello utilizzato in Giappone.

 

Il divieto di test nucleari in Polinesia

Solo nel 1998 la Francia ha firmato un trattato che imponeva il divieto di effettuare test nucleari sul suolo polinesiano. Nel trattato è stato inoltre stabilito che la Francia deve impegnarsi a ristabilire un equilibrio economico e strutturale della Polinesia. Il trattato è stato approvato con voto unanime dal Senato.

Presso l’assemblea nazionale, solo uno dei deputati si è mostrato contrario alla riforma votando a sfavore. Il polinesiano Moetai Brotherson, del gruppo comunista, ha affermato che secondo lui il nuovo statuto non avrebbe valore normativo o giuridico. Ma soprattutto non potrebbe cambiare in alcun modo le sorti di coloro che sono rimasti vittime dei test nucleari. Come Brotherson temeva, lui stesso ha fatto notare che recentemente il tribunale amministrativo ha respinto dieci delle dodici richieste di risarcimento da parte delle vittime.

Elena Camaione

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024