News

Tigri indiane: la popolazione sta finalmente crescendo

Purtroppo al mondo esiste una lunga serie di animali a rischio di estinzione, comunque profondamente minacciate. Molte di queste sono i grossi mammiferi come lo sono alla fine le tigri; certo, non sono degli elefanti, ma sono comunque grosse. Delle diverse specie che esistono almeno una può tirare un sospiro di sollievo ovvero, come da titolo, la tigre indiana. Gli ultimi sondaggi su questa fauna selvatica ha evidenziato una crescita della popolazione del 6% il che ha portato il numero totale degli esemplari a quasi 3.000.

 

Il conteggio delle tigri: uno sforzo degno di nota

Il solo censimento di questa specie è stato un lavoro particolarmente difficoltoso. Sono animali schivi e il loro habitat e molto vasto e ricco di nascondigli. In ogni caso lo sforzo del governo indiano ha dato i suoi frutti in questa operazione e questi grandi felini stanno finalmente prosperando; la speranza è che si tratta di una crescita costante.

Il censimento di questa specie è iniziato nel 2006 e avviene ogni quattro anni; quest’ultimo è iniziato nel 2018 e si è concluso solo di recente. Per riuscire nel conteggio ci sono voluti 44.000 individui i quali hanno condotto ben 318.000 sondaggi nei 20 stati dell’India; sono stati scandagliati ben 381.400 chilometri quadrati di aree verdi.

Sebbene questo sia un dato positivo, ce n’è anche uno negativo. Apparentemente rispetto al 2014 c’è stato un calo delle aree occupate del 20% e ne hanno trovate delle nuove pari all’8%. Non è una bella notizia proprio perché le tigri non sono abituate a stare in grossi gruppi e una presenza di più gruppi in un piccolo spazio potrebbe trasformarsi in un problema.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024