News

Titano si sta allontanando da Saturno a una velocità maggiore di quella ipotizzata

Saturno potrebbe, tra qualche centinaio di migliaia di anni, perdere una delle sue lune, Titano per essere più precisi. Che si stesse allontanando dal suo pianeta madre era già risaputo, ma gli astronomi si sono accorti che lo sta facendo a una velocità maggiore di quanto ipotizzato in precedenza.

Titano è la luna più grande del pianeta gassoso, quindi è quasi un suo simbolo. Apparentemente nel corso di 4,5 miliardi di anni, la sua età quindi, si è spostata sempre di più verso l’esterno dell’orbita, a 1,2 milioni di chilometri di distanza. La velocità con cui sta avvenendo questo fenomeno è di 100 volte maggiore di quanto ipotizzato.

 

Titano che abbandona Saturno

Le parole di uno dei ricercatori dietro lo studio, Jim Fuller, assistente professore di astrofisica teorica al Caltech: “La maggior parte dei lavori precedenti aveva predetto che lune come Titano o la luna di Giove Callisto si erano formate a una distanza orbitale simile a dove le vediamo ora. Ciò implica che il sistema lunare saturniano, e potenzialmente i suoi anelli, si sono formati e si sono evoluti in modo più dinamico di quanto si credesse in precedenza. Usando due set di dati completamente indipendenti, uno grazie a una tecnica nota come astrometria e l’altra radiometria, e due diversi metodi di analisi, abbiamo ottenuto risultati pienamente d’accordo.”

La ricerca in questione si basa su una precedente e azzardata teoria dello stesso Fuller che vedeva Titano dare origine delle onde gravitazionali che rimbalzavano contro Saturno facendolo oscillare. La risposta di queste oscillazione era spingere lo stesso satellite naturale verso l’esterno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024