News

Titano: la più grande luna di Saturno e possibile nuova meta di esplorazione

Tra i suoi futuri progetti, la NASA sta prendendo in considerazione l’attuazione della Mission Dragonfly. Un gruppo di scienziati del Laboratorio di Fisica Applicata della Johns Hopkins University progetta di inviare un drone ad esplorare Titano, la luna più grande di Saturno.

Un progetto già visto: il 14 Gennaio 2015 l’Agenzia Spaziale Europeainviò la sonda Huygen, tramite l’astronave Cassini, al fine di esplorare Titano, ma essa esaurì la carica della batteria nel giro di due ore. La differenza sostanziale della missione Dragonfly è l’utilizzo di un drone. Il team pensa di poter perlustrare la luna sorvolando la sua superficie ma senza uscire dalla sua atmosfera, che grazie alla sua densità e alla bassa gravità renderanno il dispositivo potenzialmente manovrabile.

 

Un nuovo oggetto cosmico da esplorare

Gli scopi della missione sono scoprire novità in campo chimico e cercare ed esplorare siti promettenti e potenzialmente abitabili. La principale ricercatrice dietro a Dragonfly, Elizabeth Turtle, ha dichiarato a Space.com: “Non sapevamo come funzionasse il sistema di Titano prima che Cassini arrivasse lì. Avevamo idee allettanti, ma Cassini e Huygens hanno reso questa luna misteriosa rendendola un posto incredibilmente familiare“.

Il progetto Dragonfly è stato presentato a Dicembre e sarà la NASA ad avere l’ultima parola su di esso, l’agenzia dovrà scegliere quale tra le missioni Dragonfly e Caesar beneficerà del finanziamento del governo statunitense. Se Dragonfly sarà la vincitrice verrà lanciata nel 2025 e atterrerà su Titano nove anni dopo. Melissa Trainer, ricercatrice della NASA, afferma: “Non solo è un concetto incredibilmente eccitante con una scienza sorprendente e avvincente, ma è anche fattibile da un punto di vista ingegneristico“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024