Un team di architetti giapponesi, sotto l’egida della “Space Port Japan Association” (SPJ), ha progettato un concept mozzafiato per un futuristico spazioporto di quattro piani, destinato a galleggiare appena al largo della costa nella baia di Tokyo. Il concept, chiamato “Spaceport Japan”, riecheggia il layout di un aeroporto tradizionale, tranne per il fatto che gli astronavi, non gli aerei di linea commerciali, potranno attraccare a diversi gate. Ci sono anche corsie di scarico e di raccolta tramite strade che collegano lo spazioporto alla terraferma.
Uno strato di pannelli solari aleggia sulla struttura, consentendo il posizionamento di cortili, giardini all’aperto e persino terreni agricoli di varie dimensioni, fornendo allo stesso tempo spazio pubblico coperto per le persone e altri mezzi di mobilità personale. Così riferisce la ditta di costruzione che si occupa del progetto, Noiz Architects. Due torri perforeranno questo strato di pannelli solari, ciascuna dedicata alle partenze e agli arrivi, assicurando che il porto sia riconoscibile da lontano.
I livelli superiori consentiranno ai passeggeri di vedere la partenza di vari spaziplani, che porteranno in orbita i passeggeri su un’esperienza di navetta spaziale di due ore. Lo spazioporto fornirà immobili per la ricerca spaziale e gli affari. Il sito assicurerà inoltre che i passeggeri potranno intrattenersi con un hotel, un museo d’arte, una palestra, un acquario e persino un cinema. Finora, Spaceport Japan non è molto più di un bellissimo rendering per computer, ma SPJ spera di trasformare il concept in una realtà “il prima possibile” per espandere l’industria spaziale del paese.
Ph. Credit: Noiz Architects
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…