News

TOMMI, il videogioco per bambini durante i trattamenti contro i tumori

Il tumore è una delle patologie, purtroppo, più diffuse al mondo ed indica una massa di tessuto che cresce in eccesso e in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, provocando spesso seri problemi, in caso siano maligni.

Può colpire in tutte le età, anche da bambini piccoli e i trattamenti con uso di farmaci sedativi e antidolorifici sono molto lunghi e duri. Proprio per questo, un ospedale di Torino, ha deciso di rendere più “leggeri” questi trattamenti con l’ausilio di un videogioco per i bambini, di nome TOMMI. Vediamo cos’è.

 

TOMMI, il videogioco in realtà virtuale

All’ospedale Infantile Regina di Margherita a Torino, nel reparto Oncoematologia pediatrica, è stato creato un progetto con una nuova azienda, Softcare Studios, per migliorare la qualità di vita dei bambini durante i trattamenti contro i tumori, grazie ad un videogioco in realtà virtuale, TOMMI.

Questo gioco è stato realizzato per ridurre stress, ansia e dolore dovuti ai trattamenti medici. E’ un’ottima alternativa per svagare i bambini in modo innovativo e divertente, cercando così di diminuire le dosi di farmaci sedativi e antidolorifici. Il gioco, allo stesso tempo, è molto utile per far praticare movimento al bambino, e per testare le sue performance psicomotorie, anche da remoto.

Il gioco è ambientato in un mondo di fantasia dove i bambini dovranno, con l’ausilio di una bacchetta magica, risolvere diverse attività, quali ritrovare esseri magici che compaiono e scompaiono, colorare un drago volante seguendo le indicazioni a voce dei propri genitori ecc, il tutto per mettere anche in prova il bambino in vari settori per vedere come procede inoltre la terapia.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025