News

Topi, nutrizione e compagnia aiutano a combattere l’anemia falciforme

Un team di ricercator ha scoperto che una dieta ben fatta e una compagnia costante possono ridurre il dolore nei topi con anemia falciforme, aumentando la serotonina. Hanno anche scoperto che la duloxetina, un antidepressivo che aumenta i livelli di serotonina, potrebbe essere un’alternativa agli oppioidi nel trattamento del dolore cronico. “Trovare alternative sicure ed efficaci agli oppioidi è una priorità della ricerca, soprattutto per i pazienti con anemia falciforme”, ha affermato il dottor Keith Hoots, autore principale dello studio. “È incoraggiante vedere una relazione dose-risposta ai nutrienti e ai compagni nei topi, che guida la ricerca futura sul ruolo che gli alimenti e gli amici possono avere nell’aiutare gli esseri umani a gestire il dolore cronico”.

 

Aumentare la seratonina nei topi in modo naturale

Gli scienziati sospettano da tempo che la sensazione di dolore sia collegata all’umore o allo stato d’animo di una persona, ma il collegamento non è mai stato dimostrato oltre ogni dubbio.  “Parte del dolore è la percezione”, ha detto Kalpna Gupta, un altro scienziato appartenente al team. “Ad esempio, se inizio a guardare una commedia, improvvisamente potrei dimenticare che stavo soffrendo; l’umore e una sensazione di benessere impediscono al dolore di essere percepito”.

L’anemia falciforme è una condizione dolorosa e permanente che colpisce circa 100.000 americani, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, la maggior parte dei quali sono afroamericani. Gli oppioidi sono il metodo più comune per trattare il loro dolore. Ma poiché creano dipendenza e le overdose sono una delle principali cause di morte negli Stati Uniti, è importante analizzare alternative.

I ricercatori hanno scoperto che i modelli murini di anemia falciforme in un “ambiente felice” sperimentavano meno dolore a causa del disturbo. In un periodo di quattro settimane, il dolore è stato ridotto per i topi maschi che sono stati inseriti con compagni femmine e hanno ricevuto una dieta ricca di proteine, acidi grassi e aminoacidi. Il loro dolore è diminuito quando la dieta e la compagnia hanno causato la secrezione di serotonina nel cervello. I ricercatori hanno quantificato il dolore dei topi in base alla frequenza con cui hanno alzato le zampe in risposta agli stimoli e in base alla loro capacità di esercitare la forza, ed hanno notato che era notevolmente diminuito.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025