News

Trattamento sperimentale AstraZeneca è efficace al 77% nella prevenzione del Covid-19

Uno studio di AstraZeneca rivela che nessuno dei 5.197 partecipanti che hanno ricevuto il farmaco ha contratto una forma grave di Covid-19. Il produttore farmaceutico britannico ha annunciato, quindi, che il trattamento sperimentale che sta sviluppando per la prevenzione del Covid-19 riduce del 77% il rischio di sviluppare una forma sintomatica della malattia nei pazienti fragili.

In precedenti studi, il nuovo trattamento anticorpale non si è dimostrato efficace nelle persone esposte al virus, ma risultati più recenti mostrano che, somministrando il farmaco prima del contatto con il virus, i risultati sono incoraggianti. In una nota, AstraZeneca spiega che, in questi casi, il rischio di sviluppare una forma sintomatica della malattia causata da SARS-CoV-2 è ridotto del 77%, senza registrare casi gravi o decessi.

 

Lo studio

I risultati provengono già dalla fase 3 degli studi clinici, volti a valutare la sicurezza e l’efficacia del trattamento, che sono in corso in Spagna, Francia, Belgio, Regno Unito e Stati Uniti e hanno coinvolto 5.197 partecipanti, il 75% dei chi aveva comorbilità.

Con questi formidabili risultati, AZD7442 (nome in codice del trattamento) potrebbe essere uno strumento importante nel nostro arsenale per aiutare le persone che potrebbero beneficiare di più di un vaccino a riconquistare una vita normale“, ha affermato un leader e professore della sperimentazione negli Stati Uniti, Myron Levin.

Nello stesso senso, AstraZeneca sottolinea l’importanza del trattamento, che viene somministrato per via intramuscolare come protezione complementare ai vaccini. AstraZeneca aggiunge inoltre che invierà un dossier alle autorità sanitarie, al fine di ottenere l’autorizzazione per l’uso in emergenza o la convalida a determinate condizioni di trattamento, il cui sviluppo è finanziato dal governo degli Stati Uniti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025