I ricercatori hanno forse trovato il segreto che regola l’entità dei nostri sogni, hanno condotto uno studio il quale ha evidenziato che uno squilibrio tra le regioni destra e sinistra del cervello durante il sonno che potrebbe essere alla base dei brutti sogni, questo effetto prende il nome di squilibrio alfa-frontale.
I ricercatore del Regno Unito hanno condotto lo studio su 7 uomini e 10 donne, tutti sani, essi hanno tracciato delle registrazioni elettroencefalografiche durante le notti passate nel laboratorio.
Gli esperti hanno scoperto che i partecipanti che hanno sperimentato meno attività cerebrale nella loro corteccia frontale destra piuttosto che nella sua controparte sinistra mentre erano svegli e durante il sonno REM hanno sperimentato più rabbia nei loro sogni, la rabbia era vissuta nel 41% dei sogni, l’interesse nel 88%.
I ricercatori hanno svegliato i partecipanti dopo aver avuto un periodo di cinque minuti di sonno REM, poi hanno chiesto ai dormienti di descrivere i sogni che avevano avuto e di valutare le emozioni che avevano vissuto al loro interno, dai vari resoconti dei sogni, gli esperti hanno etichettato gli stati emotivi dei sogni dei partecipanti – come “arrabbiato” o “interesse“.
I risultati suggeriscono che questo modello di attività cerebrale è utile a predire come le persone regolano le loro emozioni, queste analisi potrebbero aiutare gli esperti a mitigare il contenuto negativo dei sogni migliorando sensibilmente lo stato di chi soffre di determinate sindromi come la sindrome da stress post-traumatico.
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…