News

Trump e il coronavirus: cyber criminali sfruttano la storia a loro favore

Settimana scorsa Trump è risultato positivo al coronavirus. Una notizia che ha avuto una certa risonanza e per una lunga serie di ragioni. Il clamore è stato così tanto che dei cyber criminali hanno pensato bene di sfruttare la situazione. Non è la prima volta da quando è iniziata la pandemia che attori malevoli hanno sfruttato gli ignari e sicuramente non sarà l’ultima.

Il team di Threat Insight di Proofpoint ha rilevato una vera e propria campagna mail che sta cercando di sfruttare la situazione del Presidente degli Stati Uniti per trarre profitto ingannando gli utenti. In particolare, queste mail sono state spedite a diverse centinaia di aziende che operano principalmente negli Stati Uniti e in Canada.

 

Come sfruttare il contagio di Donald Trump: tra mail e coronavirus

Come ha funzionato questa campagna di social engineering? In modo semplice, come sempre in questi casi. Le mail servono a distribuire un messaggio al cui interno sono presenti dei link che rimandano altre pagine relative a Google Docs. In particolare, la mail spinge l’utente che la apre a scaricare un foglio apparentemente banale di Excel che include delle macro.

Il punto critico è quest’ultimo. Le macro servono a far partire un download di BazaLoader il quale permette ai cyber criminali di avere, in un certo senso, libero accesso a certe parti della macchina infettata. Qua sopra alcuni esempi di mail che sono usate in questa campagna fraudolenta. Come detto però, i soli interessati a tutto questo sembrano essere aziende negli Stati Uniti e nel Canada.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024