Settimana scorsa Trump è risultato positivo al coronavirus. Una notizia che ha avuto una certa risonanza e per una lunga serie di ragioni. Il clamore è stato così tanto che dei cyber criminali hanno pensato bene di sfruttare la situazione. Non è la prima volta da quando è iniziata la pandemia che attori malevoli hanno sfruttato gli ignari e sicuramente non sarà l’ultima.
Il team di Threat Insight di Proofpoint ha rilevato una vera e propria campagna mail che sta cercando di sfruttare la situazione del Presidente degli Stati Uniti per trarre profitto ingannando gli utenti. In particolare, queste mail sono state spedite a diverse centinaia di aziende che operano principalmente negli Stati Uniti e in Canada.
Come ha funzionato questa campagna di social engineering? In modo semplice, come sempre in questi casi. Le mail servono a distribuire un messaggio al cui interno sono presenti dei link che rimandano altre pagine relative a Google Docs. In particolare, la mail spinge l’utente che la apre a scaricare un foglio apparentemente banale di Excel che include delle macro.
Il punto critico è quest’ultimo. Le macro servono a far partire un download di BazaLoader il quale permette ai cyber criminali di avere, in un certo senso, libero accesso a certe parti della macchina infettata. Qua sopra alcuni esempi di mail che sono usate in questa campagna fraudolenta. Come detto però, i soli interessati a tutto questo sembrano essere aziende negli Stati Uniti e nel Canada.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…