Non è una novità che durante questi due anni e più di pandemia, ci siamo tutti concentrati sul Covid-19 dimenticandoci di tutto il resto. Pian piano ci siamo ricordati come esistono altre patologie, come la semplice influenza, ma non solo. Si torna a parlare della tubercolosi e di come di fatto si tratta dell’infezione più letale in circolazione e il confronto è impietoso.
Per capire, a livello di numeri confermati nel mondo si parla di 1.449 morti confermati al giorno, un numero che fluttua in realtà, ma che non supera i 2.000 da molte settimane. Con la tubercolosi si parla invece di oltre 4.000 decessi ogni giorno, una situazione complicata e disastrosa. Prima del Covid-19 i casi all’anno di di morti erano 1,5 milioni. Il problema è che difficilmente questo cambierà e forse potrebbero salire.
Il problema più grande con la tubercolosi allo stato attuale è che rispetto a prima del Covid-19, la lotta nei suoi confronti è stata quasi abbandonata in diversi parti del mondo dando quindi alla possibilità all’infezione di attaccare sempre di più. Ad aggiungersi a questo c’è anche il discorso sulla resistenza ai farmaci in quanto circa il 5% dei nuovi casi risultano resistenti agli antibiotici.
Le parole degli esperti: “C’è stata una grave battuta d’arresto. La situazione con la tubercolosi resistente ai farmaci era orribile. Siamo passati da quello che onestamente considero un progresso incredibilmente lento, ma almeno un progresso, a un’inversione. La tubercolosi ha riguadagnato la dubbia distinzione. Sono molto preoccupato che i progressi compiuti possano essere ulteriormente erosi.”
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…