News

Turismo spaziale: la Russia sta sviluppando una navicella per turisti

Il turismo spaziale sta guadagnando slancio. Diverse compagnie russe stanno sviluppando un velivolo spaziale per i voli turistici, i cui primi lanci in orbita potrebbero aver luogo nei prossimi cinque anni.

Le informazioni sono state avanzate da Alexander Begak, direttore generale della compagnia NPO Aerospace Technologies, che ha parlato in una conferenza stampa per gli investitori nella città russa di Sochi.

 

Selena

La navicella spaziale, chiamata Selena, è un veicolo spaziale suborbitale progettato per volare automaticamente. Lo sviluppo della navicella spaziale è iniziato due anni fa, ma questa è stata la prima dichiarazione ufficiale sul progetto. Il volo orbitale costerebbe tra i 200 e i 300 dollari (da 180 a 265 mila euro).

Il progetto vuole che il dispositivo spaziale decolli come qualsiasi aereo normale da aeroporti regolari in modalità non presidiata. Tuttavia, hanno spiegato i responsabili del progetto, il velivolo spaziale potrebbe anche essere gestito da un pilota, garantendo una maggiore sicurezza soprattutto per il comfort psicologico dei passeggeri.

Si presume che il veicolo spaziale decollerà nello spazio ad una velocità massima di 3.500 chilometri all’ora e raggiungerà un’altezza di 120-140 chilometri. Quando il programma di volo è completato, la navicella inizierà a scendere nell’atmosfera ad una velocità stimata di 0,85 Mach (misurazione della velocità senza dimensioni).

Abbiamo l’opportunità di far atterrare questo aereo in qualsiasi aeroporto, come un aereo. Stiamo calcolando il momento ideale per stare nello spazio e una comoda traiettoria di volo“, ha spiegato Begak.

La società prevede di costruire tre navicelle a sei passeggeri e un pilota. “Ci sarà un pilota specializzato all’interno della navicella che non controllerà il volo. [La sua presenza] è quella di rendere i passeggeri più confortevoli sapendo che c’è un pilota a bordo“, ha detto la compagnia.

Oltre alla compagnia russa, Virgin Galactic si sta preparando anche a partire con voli turistici sub-orbitali – il primo ad essere effettuato quest’anno.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024