News

Tutti i continenti sulla Terra si muovono da almeno 2 miliardi di anni

Un team di scienziati dell’Istituto di geologia e geofisica dell’Accademia cinese delle scienze, guidato da Wan Bo, ha concluso che la tettonica delle placche si è globalizzata almeno 2 miliardi di anni fa. In pratica, la ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista scientifica Science Advances, suggerisce che ogni continente sulla Terra si sta muovendo a livello globale da almeno 2 miliardi di anni.

La Terra ha un’età di circa 4 miliardi e 560 milioni di anni e, sebbene alcuni geologi abbiano sostenuto che le placche tettoniche siano attive da 4 miliardi di anni, questo è il primo studio che fornisce prove globali sull’argomento.

Attualmente, la collisione continentale più nota sulla Terra avviene nelle montagne dell’Himalaya, poiché la placca indiana si scontra con l’Eurasia (una grande massa continentale formata dai continenti europeo e asiatico).

 

Una Terra in “movimento”

Attraverso la sismologia, gli scienziati hanno visualizzato questo impatto e hanno scoperto che le onde del terremoto mostrano che l’Eurasia si sta sollevando sulla placca indiana.

Ora, gli scienziati dell’IGG hanno sviluppato uno studio sismologico per indagare la struttura dell’antica crosta in una delle regioni più antiche e stabili, Ordos, una città cinese vicino alla Mongolia Interna, che ora è piatta, senza montagne. “Sebbene la struttura di immersione che abbiamo trovato sia identica a quella che vediamo oggi sull’Himalaya, quella che vediamo aveva 2 miliardi di anni“, ha spiegato Wan.

Oltre alle antiche prove di subduzione in Cina, gli scienziati hanno anche dimostrato che altri studi sismologici condotti in altri continenti hanno anche mostrato strutture di immersione simili vecchie di 2.000 milioni di anni.

In sintesi: gli scienziati ritengono che la tettonica a placche possa aver iniziato ad esistere sulla Terra sin dai suoi inizi, ma ha iniziato ad avere una dinamica globale solo 2 miliardi di anni fa. “È come l’invenzione di Internet“, esemplifica il coautore dello studio Ross Mitchel, dello stesso istituto cinese. “Sebbene sia esistito in una forma o nell’altra per decenni, è stato solo negli anni ’90 che è iniziata l’era dell’informazione” – e così ha fatto la tettonica a placche.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025