News

Uccelli e cambiamento climatico: il nuovo processo evolutivo

I cambiamenti climatici stanno cambiando la maggior parte degli ecosistemi del nostro pianeta. Gli animali o si adattano o muoiono e adattarsi spesso e volentieri significa evolversi. Di questi processi ne sono stati visti molti e uno dei più recenti va a interessare quasi tutti gli uccelli dell’Amazzonia. Anche nelle zone più remote di quello considerato come il polmone verde del mondo, alcuni uccelli stanno cambiando.

Secondo recenti studi il clima più caldo e secco in questi ultimi quarant’anni ha portato alcuni uccelli a cambiare. Si parla di un corpo in generale più piccolo, ma con al tempo stesso un’apertura alare più grande. Secondo gli esperti questi tratti dovrebbero aiutare durante la stagione secca che va da giugno a novembre.

 

Uccelli: una nuova evoluzione

I dati raccolti parlano di uccelli che stanno perdendo circa il 2% del peso medio ogni decennio tanto che che una specie pesava 30 grammi negli anni 80 ora è 27,6 grammi. Il fenomeno è stato registrato un po’ ovunque per essere considerato sbagliato o casuale. Questa diminuzione del perso con l’aggiunta di ala più lunghe porta a un volo più efficiente e quindi a un dispendio minore di energie; queste è la teoria più accreditata. Il motivo? Il cambiamento climatico ha ridotto la presenza del cibo di centinaia di queste specie.

Le parole dell’ecologo Vitek Jirinec: “La cosa più importante per me è che questo sta accadendo lontano dal disturbo umano diretto, come la deforestazione, nel cuore della più grande foresta pluviale del mondo. Questo sta indubbiamente accadendo dappertutto e probabilmente non solo con gli uccelli.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024