News

UK, il governo sostiene il primo hub Urban Air Port® elettrico al mondo

L’innovativo hub per taxi volanti Urban Air Port® Air-One® è risultato vincitore del concorso Future Flight Challenge, indetto dal governo britannico. Il concorso ha lo scopo di sviluppare infrastrutture e sistemi di aviazione che consentono di realizzare la prossima generazione di veicoli aerei elettrici e autonomi. L’Air-One® è il primo hub mondiale completamente operativo per i futuri velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), come i droni da carico e i taxi aerei, che sarà lanciato a Coventry nel corso di quest’anno.

 

L’importanza strategica dell’hub per la mobilità aerea

L’edificio è dotato di un’infrastruttura innovativa, completamente autonoma e a zero emissioni, per il potenziamento della mobilità aerea del futuro. L’ambizioso progetto riunirà l’industria, il governo e gli utenti per dimostrare come è possibile sbloccare il potenziale della mobilità aerea urbana sostenibile per ridurre la congestione e l’inquinamento atmosferico e decarbonizzare olisticamente il trasporto, consentendo al contempo lo spostamento di passeggeri e merci senza soluzione di continuità.

La NASA prevede che la mobilità aereo-urbana nei soli Stati Uniti potrebbe avere un valore massimo di 500 miliardi di dollari nel breve periodo, e afferma che una barriera significativa alla crescita del mercato è la mancanza di infrastrutture, un problema che la struttura Urban Air Port® ha lo scopo di risolvere. La Divisione per la Mobilità Aerea Urbana di Hyundai Motor Group ha scelto Urban Air Port® come partner infrastrutturale prioritario per sostenere la crescita globale di questo nuovo settore. L’azienda sudcoreana prevede di lanciare il proprio velivolo eVTOL e di sostenere il più ampio ecosistema della mobilità aerea urbana.

Hyundai Motor Group sta già supportando lo sviluppo di Air-One® come parte del piano di commercializzazione dei suoi aerei, che l’azienda attuerà entro il 2028. L’azienda prevede di installare più di 200 strutture a zero emissioni in tutto il mondo nei prossimi cinque anni, in risposta alla domanda globale.

Ph. credits: Foto di Hyundai.com

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024