Tipico dell’India, il Bael – o anche “mela di legno” – è un frutto che cresce sull’albero Aegle marmelos. Pressoché sconosciuto dalle nostre parti, questo particolare frutto indiano è caratterizzato da una buccia tra il verde e il giallo dorato, e una polpa gelatinosa dal sapore forte, quasi un mix tra una papaia e un lime. Il Bael è inoltre molto rinomato per le sue proprietà medicinali e le sue sostanze nutritive.
Secondo un recente studio il frutto contiene acqua, zucchero, proteine, fibre, grassi, calcio, fosforo, potassio, ferro e vitamine. Il bael è noto per agire come tonico per il cuore e il cervello. Amico dell’intestino è anche tradizionalmente usato per curare costipazione, diarrea, diabete e altre condizioni. Le sostanze chimiche del frutto come tannini, flavonoidi e cumarine sono utili per ridurre l’infiammazione. Tutte le parti dell’albero di bael sono utili, ma il valore medicinale del frutto raggiunge l’apice alla sua maturazione.
“Il frutto è aromatico, rinfrescante e lassativo. Arresta la secrezione o il sanguinamento. Il frutto acerbo o mezzo maturo fa bene alla digestione. È utile per prevenire o curare lo scorbuto. Rafforza anche lo stomaco e ne promuove l’azione”, si legge nello studio pubblicato su Pharma Innovation. Il frutto di Bael ha anche proprietà antifungine e antielmintiche (che espellono i parassiti interni dal corpo).
Oltre a curare la diarrea, la frutta Bael vanta diversi benefici che aiutano a gestire molte altre patologie.
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…