News

Come curare ulcera e colera con il frutto indiano Bael

Tipico dell’India, il Bael – o anche “mela di legno” – è un frutto che cresce sull’albero Aegle marmelos. Pressoché sconosciuto dalle nostre parti, questo particolare frutto indiano è caratterizzato da una buccia tra il verde e il giallo dorato, e una polpa gelatinosa dal sapore forte, quasi un mix tra una papaia e un lime. Il Bael è inoltre molto rinomato per le sue proprietà medicinali e le sue sostanze nutritive.

Secondo un recente studio il frutto contiene acqua, zucchero, proteine, fibre, grassi, calcio, fosforo, potassio, ferro e vitamine. Il bael è noto per agire come tonico per il cuore e il cervello. Amico dell’intestino è anche tradizionalmente usato per curare costipazione, diarrea, diabete e altre condizioni. Le sostanze chimiche del frutto come tannini, flavonoidi e cumarine sono utili per ridurre l’infiammazione. Tutte le parti dell’albero di bael sono utili, ma il valore medicinale del frutto raggiunge l’apice alla sua maturazione.

“Il frutto è aromatico, rinfrescante e lassativo. Arresta la secrezione o il sanguinamento. Il frutto acerbo o mezzo maturo fa bene alla digestione. È utile per prevenire o curare lo scorbuto. Rafforza anche lo stomaco e ne promuove l’azione”, si legge nello studio pubblicato su Pharma Innovation. Il frutto di Bael ha anche proprietà antifungine e antielmintiche (che espellono i parassiti interni dal corpo).

Bael, il frutto medicinale dalle molteplici proprietà

Oltre a curare la diarrea, la frutta Bael vanta diversi benefici che aiutano a gestire molte altre patologie.

  • Guarisce le ulcere: la ricerca ha dimostrato che il Bael, se consumato sotto forma di bevanda, forma un rivestimento sulla mucosa dello stomaco e aiuta nella guarigione delle ulcere.
  • Trattamento per il colera: Bael è un’alta fonte di tannino, importante per il trattamento del colera. La sua scorza contiene circa il 20% del composto e la polpa circa il 9%. Il frutto è considerato una cura per il colera.
  • Riduce il colesterolo: il succo di Bael controlla i profili lipidici e i trigliceridi e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Riduce il diabete: Bael contiene lassativi che mantengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, aiutando così a controllare il diabete.
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025