News

L’ultimo tramonto ad Utqiaġvik, la prossima alba sarà alla fine della notte artica

È iniziata domenica scorsa la lunga notte artica nella città di Utqiaġvik. Il sole è tramontato per l’ultima volta per sorgere di nuovo tra 65 giorni, ovvero il 23 Gennaio del 2019. La città di Utqiaġvik è la più a nord degli USA, si trova in Alsaka ed è oltre il circolo polare artico. Il vicino Point Barrow è il limite nord degli Stati Uniti

 

Il rigido clima polare e la notte artica

Questa cittadina di poco più di 4300 abitanti ha un clima di tipo polare, con brevi estati fresche ed inverni rigidi e lunghi. Le temperature d’estate non arrivano oltre i 15° C e d’inverno si trovano sempre sotto i -25° C. Ma possono scendere anche fino a -45 °C. La temperatura minima record è stata di -54 °C.

Fino al 1º dicembre del 2016 la città di Utqiaġvik era nota come Barrow, in onore del comandante inglese John Barrow. In seguito ad un voto referendario nell’Ottobre del 2016, la città ha cambiato il suo nome da Barrow a Utqiaġvik, ovvero il suo nome tradizionale nella lingua iñupiat, un idioma appartenente alla lingua inuit, parlato dal popolo iñupiat in Alaska. Fa parte delle lingue eschimo-aleutine ed è parlata da circa 7.000-9.000 persone.

Secondo le stime, la popolazione della citta di Utqiaġvik è aumentata dal 2010 quando ammontava a 4.212 abitanti. Mentre al 1º luglio del 2014 la popolazione stimata era di 4.393 abitanti. Alcuni dei quali hanno postato su twitter nei giorni scorsi, il loro saluto al sole, che rivedranno tra più di due mesi.

Sebbene ci siano altre città in Alaska dove scende la lunga notte polare, nessuna di esse ha un periodo di buio lungo quanto quello che si verifica nella notte artica della città di Utqiaġvik.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024