News

L’ultimo tramonto ad Utqiaġvik, la prossima alba sarà alla fine della notte artica

È iniziata domenica scorsa la lunga notte artica nella città di Utqiaġvik. Il sole è tramontato per l’ultima volta per sorgere di nuovo tra 65 giorni, ovvero il 23 Gennaio del 2019. La città di Utqiaġvik è la più a nord degli USA, si trova in Alsaka ed è oltre il circolo polare artico. Il vicino Point Barrow è il limite nord degli Stati Uniti

 

Il rigido clima polare e la notte artica

Questa cittadina di poco più di 4300 abitanti ha un clima di tipo polare, con brevi estati fresche ed inverni rigidi e lunghi. Le temperature d’estate non arrivano oltre i 15° C e d’inverno si trovano sempre sotto i -25° C. Ma possono scendere anche fino a -45 °C. La temperatura minima record è stata di -54 °C.

Fino al 1º dicembre del 2016 la città di Utqiaġvik era nota come Barrow, in onore del comandante inglese John Barrow. In seguito ad un voto referendario nell’Ottobre del 2016, la città ha cambiato il suo nome da Barrow a Utqiaġvik, ovvero il suo nome tradizionale nella lingua iñupiat, un idioma appartenente alla lingua inuit, parlato dal popolo iñupiat in Alaska. Fa parte delle lingue eschimo-aleutine ed è parlata da circa 7.000-9.000 persone.

Secondo le stime, la popolazione della citta di Utqiaġvik è aumentata dal 2010 quando ammontava a 4.212 abitanti. Mentre al 1º luglio del 2014 la popolazione stimata era di 4.393 abitanti. Alcuni dei quali hanno postato su twitter nei giorni scorsi, il loro saluto al sole, che rivedranno tra più di due mesi.

Sebbene ci siano altre città in Alaska dove scende la lunga notte polare, nessuna di esse ha un periodo di buio lungo quanto quello che si verifica nella notte artica della città di Utqiaġvik.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024