News

Un aggiornamento di WhatsApp potrebbe togliere una funzione nascosta

A quanto sembra, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp punta a rinnovare il suo aspetto non solo apportando modifiche all’interfaccia, ma anche ridisegnando buona parte del menù Impostazioni, secondo quanto si evince dall’ultimo codice beta. Tuttavia, il nuovo look potrebbe anche portare all’eliminazione di una popolare caratteristica nascosta che si trova in un altrettanto nascosto pannello Impostazioni.

 

L’aggiornamento di WhatsApp che potrebbe rivoluzionarne le funzioni

Da qualche mese, la nota applicazione di messaggistica è in continua evoluzione. Di solito, questi cambiamenti apportano miglioramenti interessanti o utili, come l’imminente possibilità per i possessori di smartphone Android di proteggere il proprio account con il riconoscimento facciale, o la possibilità di silenziare gruppi o individui fastidiosi all’infinito; sembra però che l’ultima modifica possa riguardare una delle caratteristiche preferite degli utenti.

Questa funzione consentiva di utilizzare le impostazioni di archiviazione dell’app, sia su iPhone che su Android, per visualizzare nel dettaglio la quantità di messaggi di testo, immagini, video, documenti e altri file scambiati nelle chat, individuali o di gruppo. Originariamente concepita come un modo per selezionare le chat da eliminare quando la memoria del telefono iniziava a esaurirsi, la funzione “Utilizzo di memoria” serviva a molti utenti per determinare chi fossero i loro migliori amici.

Poiché le chat appaiono nell’elenco in base al numero totale di messaggi, questa funzione – nascosta all’interno del menu Impostazioni all’interno dell’app – può essere vista come una classifica dei contatti con cui si comunica più di frequente. Questa caratteristica apparve per la prima volta su iOS nel 2016, come parte dell’aggiornamento 2.12.3, prima dell’avvento di WhatsApp per Android. Ora, sembra che WhatsApp abbia in programma di rimuoverla nell’ambito di una drastica revisione del design del menù delle Impostazioni.

Dopo aver ricevuto una serie di domande da parte degli utenti di WhatsApp sconcertati dalla decisione di abbandonare questa funzione, la rivista WABetaInfo, che aveva lanciato la notizia, ha chiarito come molti utenti siano delusi per la nuova funzione. Essa non permetterebbe di visualizzare il contatore dei messaggi né di cancellare un determinato tipo di messaggio (ad esempio, tutti gli adesivi in una chat).

Ph. credits: Foto di antonbe da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024