News

Un antico vaso cinese è stato messo in vendita su eBay a solo una sterlina

Un vaso venduto per solo una sterlina durante un evento di beneficenza è stato in seguito valutato per una cifra di circa 80.000 sterline, essendo stato realizzato per un imperatore cinese del diciottesimo secolo. Il vaso dell’Imperatore Qianlong è arrivato casualmente in un negozio nell’Hertfordshire, dove è stato acquistato all’irrisoria cifra di una sterlina per poi essere messo in vendita su eBay. Ma il compratore si è subito reso conto che doveva valere molto più di quanto il proprietario chiedesse, stando alla marea di offerte arrivate per il minuscolo vaso giallo.

Il vaso è stato poi portato presso la Sworders Fine Art Auctioneers, a Stansted Mountfitchet, nell’Essex, che dopo aver valutato il vaso ha stabilito la sua “regaleorigine, essendo stato realizzato come dono per un imperatore che regnò dal 1735 al 1796. La rosa simbolo della famiglia Qianlong è infatti disegnata sul vaso, il che significa che il manufatto non era destinato ad essere venduto, ma a giungere presso uno dei palazzi dell’imperatore. È inoltre inciso con un poema imperiale che “elogia l’incenso” e con due iscrizioni in rosso, che recitano “Qianlong chen han“, che vuol dire “marchio dell’Imperatore Qianlong“.

 

Il venditore non si era reso conto dell’enorme valore del vaso

Si legge anche “Weijing weiyi” che si traduce in “essere precisi, essere indivisi“. Il vaso a forma di pera fu progettato per essere attaccato ad una parete, con un retro piatto e decorazioni floreali sul davanti. Il suo colore giallo è significativo in quanto questo era il colore riservato all’imperatore. Yexue Li, capo del dipartimento artistico asiatico di Sworders, ha dichiarato: “Il venditore era nel negozio di beneficenza e ha scelto l’oggetto semplicemente perché gli piaceva. Non era a conoscenza del suo reale valore, quindi l’ha messo su eBay ad un prezzo di partenza molto basso. Era scioccato e molto emozionato quando gli abbiamo spiegato la sua importanza“.

Il vaso è speciale perché viene fornito con l’iscrizione dell’imperatore Qianlong e deve aver commissionato questo vaso. Lo smalto“, continua Li, “è decorato con colori yangcai (stranieri) su un fondo giallo, colore tradizionalmente riservato all’imperatore. È un vaso di altissima qualità perché è stato commissionato dalla corte“. L’imperatore Qianlong fu il sesto imperatore della dinastia Qing. Abdicò a favore di suo figlio, l’imperatore Jiaqing, e morì tre anni dopo, all’età di 87 anni nel 1799.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024