News

Un asteroide apocalittico si trova in rotta di collisione con la Terra

Una palla di fuoco esplosa nei cieli del Giappone potrebbe essere collegata ad un enorme asteroide, secondo gli esperti destinato a distruggere il nostro pianeta. Questo è l’avvertimento degli scienziati, che hanno cercato di capire le origini di un piccolo corpo celeste che esplose, bruciando nell’atmosfera terrestre, nel 2017; ma la minuscola meteora non rappresentava alcuna minaccia per l’umanità. Gli astronomi giapponesi, tuttavia, hanno affermato che in realtà esso potrebbe essere un frammento di un asteroide chiamato 2003 YT1, largo quasi due chilometri.

Questo oggetto è così grande che ha una sua luna. Per fare un confronto, si stima che l’asteroide responsabile dell’estinzione dei dinosauri avesse un diametro compreso tra gli 11 e gli 80 chilometri. L’oggetto ha una probabilità di circa il 6% di colpire la Terra nei prossimi 10 milioni di anni. In un articolo, infatti, gli astronomi hanno affermato che la loro analisi ha identificato il probabile “genitore” della palla di fuoco esplosa nei cieli di Kyoto, ossia l’asteroide 2003 YT1.

 

Si tratta di un asteroide estremamente pericoloso, anche se non dovrebbe passare a “salutarci” prima di 10 milioni di anni

Se l’umanità fosse ancora presente per assistere all’impatto di questo asteroide apocalittico, l’estinzione sarebbe la diretta conseguenza o, per lo meno, un evento distruttivo su scala globale senza precedenti. L’impatto provocherebbe una palla di fuoco che spazzerebbe via ogni cosa entro un raggio di centinaia di chilometri, sollevando così tanta polvere da causare un abbassamento delle temperature tale da compromettere irreversibilmente la flora di tutto il mondo, con conseguente carestia di massa, minacciando seriamente il futuro della nostra specie.

Parlando dell’impatto di un oggetto di dimensioni simili in un post sul portale Quora.com, il matematico Robert Walker ha scritto: “l’evento creerebbe un cratere di 46 chilometri di diametro. La tempesta di fuoco e lo stesso impatto causeranno nuovi incendi, che si estenderebbero fino a 600 chilometri dal punto di impatto. Ci sarebbero terremoti, uragani e tsunami, se dovesse schiantarsi in mare. L’oscuramento causato dalla polvere sollevata nell’atmosfera causerà un drammatico abbassamento della temperatura globale. Non ci sarà alcuna estate quell’anno. La crescita delle piante“, concluse Walker, “sarà interrotta per anni, con conseguente fallimento delle colture“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024