News

Un asteroide passerà oggi vicino la Terra a ben 18.400 mph

Quasi ogni settimana leggiamo notizie, a volte anche eccessivamente allarmanti, di asteroidi che si avvicinano pericolosamente alla Terra. Molti, pensando a ciò che è successo milioni di anni fa, ovvero che un asteroide ha portato all’estinzione dei dinosauri, si preoccupano. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che un asteroide un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, generalmente privo di una forma sferica, che si muove nell’universo seguendo una propria velocità e una propria retta di movimento.

Generalmente, comunque, non tendono mai ad entrare nell’orbita di un pianeta, ma solo a passarci vicino, proprio come l’asteroide 2019 AE3, che oggi stesso, di mattina, ci saluterà viaggiando ad una velocità di ben 18.400 mph.

 

L’asteroide 2019 AE3

La NASA afferma che la roccia spaziale è lunga tra i 32 ed i 71 piedi, circa le dimensioni di un autobus urbano, e sfreccia attraverso il cosmo a 18.400 miglia all’ora. Fortunatamente, il Near Earth Object (NEO) non si avvicina troppo alla Terra. Il punto più vicino è a quattro distanze lunari,circa 1 milione di miglia, all’orario 9:00 EST. Il monitoraggio è disponibile su The Sky Live, che calcola che l’AE3 del 2019 sarà tecnicamente visibile da New York tra l’1 e le 10 di mattino.

L’evento si svolgerà appena tre giorni dopo che cinque importanti NEO hanno volato sulla Terra lo stesso giorno. Il più grande era più alto della Statua della Libertà e si trovava a 3,1 milioni di miglia dal pianeta, secondo The Sun, mentre un altro di dimensioni simili a AE3 del 2019 praticamente lo sfiorò a soli 415.000 miglia di distanza.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024