News

Un cardiologo svela il modo in cui il Covid-19 colpisce il cuore

Mentre la pandemia di Covid-19 continua a infettare milioni di persone in tutto il mondo, i ricercatori acquisiscono sempre maggiori conoscenze sul modo in cui il virus colpisce i vari organi del corpo. Sebbene inizialmente si pensasse che fosse una malattia esclusivamente respiratoria, ora appare chiaro che attacca anche molti altri organi; in particolare, i medici sono preoccupati per l’impatto che può avere sul funzionamento del cuore. La dottoressa Jennifer Haythe, cardiologo del reparto di terapia intensiva presso il Columbia University Center e membro della PEOPLE Health Squad, svela le conoscenze che gli esperti possiedono del modo in cui il Covid-19 colpisce il sistema cardiovascolare.

 

L’allarme del cardiologo sulle conseguenze del coronavirus per il cuore

La dottoressa spiega che il virus può attaccare il cuore causando la miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco che può avere diversi tipi di sintomi, tra cui dolore al petto, ritmi cardiaci anormali e persino una ridotta funzionalità cardiaca. Un altro modo in cui il Covid-19 influisce sul cuore è l’insorgenza di aritmie significative. Le persone colpite si recano in ospedale lamentando ritmi cardiaci tali da provocare drastici abbassamenti della pressione sanguigna, palpitazioni o addirittura la necessità di ricorrere alla rianimazione cardiopolmonare.

Infine, il virus può provocare la sindrome da insufficienza cardiaca, attaccando direttamente le cellule del cuore e causare una riduzione della funzione cardiaca, per cui le persone avvertono mancanza di respiro, presenza di liquido nei polmoni e gonfiore dei piedi. La dottoressa Haythe invita tutti coloro che soffrono di una malattia cardiaca soggiacente o presentano un sistema cardiovascolare compromesso – ad esempio perché affetti da diabete, ipertensione od obesità – a prestare attenzione a sintomi quali dolore al petto, mancanza di respiro, sensazione di annebbiamento mentale, sensazione di svenimento o svenimento vero e proprio, e a consultare il medico in presenza di almeno uno di essi.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025