News

Un cardiologo svela il modo in cui il Covid-19 colpisce il cuore

Mentre la pandemia di Covid-19 continua a infettare milioni di persone in tutto il mondo, i ricercatori acquisiscono sempre maggiori conoscenze sul modo in cui il virus colpisce i vari organi del corpo. Sebbene inizialmente si pensasse che fosse una malattia esclusivamente respiratoria, ora appare chiaro che attacca anche molti altri organi; in particolare, i medici sono preoccupati per l’impatto che può avere sul funzionamento del cuore. La dottoressa Jennifer Haythe, cardiologo del reparto di terapia intensiva presso il Columbia University Center e membro della PEOPLE Health Squad, svela le conoscenze che gli esperti possiedono del modo in cui il Covid-19 colpisce il sistema cardiovascolare.

 

L’allarme del cardiologo sulle conseguenze del coronavirus per il cuore

La dottoressa spiega che il virus può attaccare il cuore causando la miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco che può avere diversi tipi di sintomi, tra cui dolore al petto, ritmi cardiaci anormali e persino una ridotta funzionalità cardiaca. Un altro modo in cui il Covid-19 influisce sul cuore è l’insorgenza di aritmie significative. Le persone colpite si recano in ospedale lamentando ritmi cardiaci tali da provocare drastici abbassamenti della pressione sanguigna, palpitazioni o addirittura la necessità di ricorrere alla rianimazione cardiopolmonare.

Infine, il virus può provocare la sindrome da insufficienza cardiaca, attaccando direttamente le cellule del cuore e causare una riduzione della funzione cardiaca, per cui le persone avvertono mancanza di respiro, presenza di liquido nei polmoni e gonfiore dei piedi. La dottoressa Haythe invita tutti coloro che soffrono di una malattia cardiaca soggiacente o presentano un sistema cardiovascolare compromesso – ad esempio perché affetti da diabete, ipertensione od obesità – a prestare attenzione a sintomi quali dolore al petto, mancanza di respiro, sensazione di annebbiamento mentale, sensazione di svenimento o svenimento vero e proprio, e a consultare il medico in presenza di almeno uno di essi.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025