News

Un farmaco potrebbe aiutare per le persone che soffrono di calcoli biliari

Gli scienziati hanno scoperto come si formano i calcoli biliari, con un farmaco che potrebbe aiutare i malati a evitare un intervento chirurgico. È noto da tempo che il colesterolo è un componente chiave dei calcoli biliari, tuttavia, esattamente come le molecole raggruppate insieme fosse un mistero.

I ricercatori ora credono che le sostanze appiccicose chiamate “trappole extracellulari di neutrofili” (NET) facciano aderire i cristalli per formare calcoli biliari. Un team dell’University Hospital di Erlangen, in Germania, ha scoperto i neutrofili, un tipo di cellula immunitaria, espellono il DNA e un enzima che insieme agiscono come una colla.

 

Il farmaco per chi soffre di calcoli biliari

Quando gli scienziati hanno somministrato “farmaco anti-NET” ai topi con questa condizione, il numero e la dimensione delle pietre si sono ridotti. Nell’uomo, le pietre variano di dimensioni dalle dimensioni di un granello di sabbia a una pallina da golf.

Uno di questi farmaci era il metoprololo beta-bloccante “consolidato”, che è già prescritto per il trattamento della pressione alta e del dolore toracico. I ricercatori sperano che il metoprololo possa essere testato in studi sull’uomo, quindi un giorno potrebbe consentire ai pazienti di evitare l’intervento chirurgico necessario per rimuovere i calcoli biliari.

I neutrofili sono stati a lungo considerati la prima linea di difesa contro le infezioni e hanno dimostrato di generare NET che intrappolano e uccidono i patogeni “, ha detto l’autore senior Martin Herrmann.

‘Qui, forniamo ulteriori prove della natura della spada a doppio taglio di questi NET, dimostrando che svolgono un ruolo importante nell’assemblaggio e nella crescita dei calcoli biliari.l targeting dei neutrofili e la formazione di NET può diventare uno strumento interessante per prevenire i calcoli biliari nelle popolazioni ad alto rischio.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024