News

Un fotografo cattura misteriose “meduse” in cielo durante una tempesta

Se hai mai guardato in alto durante un temporale e hai intravisto una medusa rossa seduta in alto nel cielo, non avevi allucinazioni. Questi lampi rossi simili a tentacoli sono chiamati sprite. Sono esplosioni ultraveloci di elettricità che crepitano attraverso le regioni superiori dell’atmosfera, tra 60 e 80 chilometri nel cielo, e si muovono verso lo spazio, secondo l’Agenzia spaziale europea.
Il fenomeno è un avvistamento raro: dura appena decimi di secondo e può essere difficile da vedere da terra poiché è generalmente oscurato dalle nuvole temporalesche. Ma Stephen Hummel, un fotografo specialista dei cieli scuri presso l’Osservatorio McDonald, ha catturato un’immagine spettacolare di uno di questi sprite il 2 luglio da una cresta sul Monte Locke in Texas.

 

Lo sprite in cielo catturato dal fotografo

“Gli sprite di solito appaiono agli occhi come strutture grigie, deboli e molto brevi. Devi cercarli per individuarli e spesso non sono sicuro di averne effettivamente visto uno finché non controllo il filmato della telecamera per confermare”, ha detto Hummel a Business Insider.

La notte in cui ha scattato questa foto, aveva registrato 4 ore e mezza di riprese prima di catturare lo sprite su pellicola. “Nel complesso, quest’anno ho probabilmente registrato quasi 70 ore di riprese e immagini fisse, e ho catturato circa 70 sprite”, ha detto, aggiungendo che la metà di questi erano in una singola tempesta.

Davis Sentman, professore di fisica presso l’Università dell’Alaska, morto nel 2011, ha proposto il nome “sprite” per questo tipo di fenomeno meteorologico. Ha detto che il nome era “adatto a descrivere il loro aspetto”, poiché la parola evoca la natura fiabesca e fugace del fulmine. Alcuni sprite, come quello fotografato da Hummel, sono a forma di medusa. Altri sono solo colonne verticali di luce rossa con viticci che serpeggiano verso il basso: questi sono chiamati sprite della carota e sono ancor più rari.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025