News

Un iceberg grande il doppio Washington rompe il ghiaccio di Pine Island

Il riscaldamento globale è un fenomeno in continua espansione che non accenna a fermarsi, e le ripercussioni maggiori possiamo trovarle in Artide ed Antartide, con lo scioglimento sempre più rapido dei ghiacciai e anche la formazione di grandi iceberg, piattaforme galleggianti alla deriva al mare.

Proprio riguardo a quest’ultimi, un iceberg due volte più grande di Washington DC, ha rotto il ghiacciaio di Pine Island in Antartide, hanno riferito gli scienziati questa settimana. “Il ghiacciaio di Pine Island ha recentemente generato un iceberg (115 miglia quadrate) che si è frantumato molto rapidamente in pezzi”, ha dichiarato l’Agenzia spaziale europea (ESA) in una nota.

 

 

L’iceberg formato dal ghiacciaio Pine Island

Il ghiacciaio Pine Island “è uno dei ghiacciai in più rapida ritirata in Antartide”, secondo la NASA. Il ghiacciaio e il vicino ghiacciaio Thwaites contengono insieme “abbastanza ghiaccio vulnerabile per innalzare il livello del mare globale di 1,2 metri (4 piedi)”, ha detto la NASA.

“Quello che stai guardando è al contempo terrificante e bello”, ha detto alla CNN Mark Drinkwater, capo della Divisione Scienze della Terra e della Missione dell’ESA. “È chiaro da queste immagini (che il ghiacciaio di Pine Island) sta rispondendo drammaticamente ai cambiamenti climatici”.

Il ghiacciaio ha perso grossi pezzi di ghiaccio negli ultimi tre decenni. Mentre eventi di parto di iceberg di grandi dimensioni come questo si svolgevano sul ghiacciaio di Pine Island ogni 4-6 anni, ora sono un evento quasi annuale, secondo il Washington Post. “Il suo fronte di ghiaccio galleggiante, che ha uno spessore medio di circa 500 metri (1.640 piedi), ha subito una serie di eventi di parto negli ultimi 30 anni, alcuni dei quali hanno cambiato bruscamente la forma e la posizione del fronte di ghiaccio”, Ha detto l’ESA.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024