News

Un iceberg grande il doppio Washington rompe il ghiaccio di Pine Island

Il riscaldamento globale è un fenomeno in continua espansione che non accenna a fermarsi, e le ripercussioni maggiori possiamo trovarle in Artide ed Antartide, con lo scioglimento sempre più rapido dei ghiacciai e anche la formazione di grandi iceberg, piattaforme galleggianti alla deriva al mare.

Proprio riguardo a quest’ultimi, un iceberg due volte più grande di Washington DC, ha rotto il ghiacciaio di Pine Island in Antartide, hanno riferito gli scienziati questa settimana. “Il ghiacciaio di Pine Island ha recentemente generato un iceberg (115 miglia quadrate) che si è frantumato molto rapidamente in pezzi”, ha dichiarato l’Agenzia spaziale europea (ESA) in una nota.

 

 

L’iceberg formato dal ghiacciaio Pine Island

Il ghiacciaio Pine Island “è uno dei ghiacciai in più rapida ritirata in Antartide”, secondo la NASA. Il ghiacciaio e il vicino ghiacciaio Thwaites contengono insieme “abbastanza ghiaccio vulnerabile per innalzare il livello del mare globale di 1,2 metri (4 piedi)”, ha detto la NASA.

“Quello che stai guardando è al contempo terrificante e bello”, ha detto alla CNN Mark Drinkwater, capo della Divisione Scienze della Terra e della Missione dell’ESA. “È chiaro da queste immagini (che il ghiacciaio di Pine Island) sta rispondendo drammaticamente ai cambiamenti climatici”.

Il ghiacciaio ha perso grossi pezzi di ghiaccio negli ultimi tre decenni. Mentre eventi di parto di iceberg di grandi dimensioni come questo si svolgevano sul ghiacciaio di Pine Island ogni 4-6 anni, ora sono un evento quasi annuale, secondo il Washington Post. “Il suo fronte di ghiaccio galleggiante, che ha uno spessore medio di circa 500 metri (1.640 piedi), ha subito una serie di eventi di parto negli ultimi 30 anni, alcuni dei quali hanno cambiato bruscamente la forma e la posizione del fronte di ghiaccio”, Ha detto l’ESA.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

28 Dicembre 2024

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024