News

Un meteorite nel cortile di una scuola in Australia, la NASA indaga

In Australia sembrerebbe che un grosso meteorite sia caduto nel cortile di una scuola. Molte foto, apparse sui social, mostrano il giardino recintato dell’istituto scolastico controllato dalla polizia con al centro un grosso frammento di meteorite ancora fumante, ed il terreno solcato dal suo atterraggio.

 

Il gigantesco meteorite nel cortile della scuola

Sarebbe davvero un evento straordinario quello avvenuto alla Malanda State School del Queensland, in Australia. Le foto pubblicate su Facebook dall’Australian Research & Space Exploration, mostrano infatti dei frammenti di meteorite dalle dimensioni davvero importanti.

Le immagini dell’avvenimento hanno presto fatto il giro del web, attirando l’attenzione di milioni di persone da ogni parte del mondo. Le foto hanno raccolto oltre 2.000 commenti e più di 2.400 condivisioni sulla piattaforma social.

L’eco mediatica è stata tale da giungere persino alle orecchie della Nasa. L’agenzia spaziale americana ha infatti inviato un team del Kennedy Space Center ad accertarsi di quanto realmente accaduto nella scuola australiana. Ma il team dell’agenzia spaziale statunitense è rimasto alquanto deluso dai dettagli dell’incidente meteoritico in Australia. Sembrerebbe infatti che l’intera vicenda del meteorite sia essere una notizia falsa.

 

La delusione della NASA

Come racconta il preside della Malanda State School, Mark Allen, “abbiamo ricevuto richieste di ogni tipo da tutto il mondo, inclusa la NASA che ci ha chiesto di fare un rapporto al Kennedy Space Center”. Ma il rapporto che la scuola ha fornito all’agenzia spaziale una spiegazione che li ha lasciati davvero di stucco.

Il grande “meteorite” infatti, non era altro che un progetto scolastico. Agli studenti di giornalismo della scuola è stato affidato il compito di raccontare l’evento della caduta di un “meteorite”, intervistare i testimoni ed il personale coinvolto nella gestione dell’emergenza. Per questo motivo sul luogo erano presenti alcuni agenti di polizia della piccola cittadina australiana.

Come ha infatti spiegato una residente al Daily Mail, “la polizia locale ama essere coinvolta nelle attività della scuola e dei bambini, per renderla più realistica. Questa è una piccola città, non si aspettavano che [l’evento] diventasse virale.

Ph. Credit: Business Insider

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025