News

Un nuovo metodo a basso costo energetico per riciclare la plastica

L’inquinamento ambientale è purtroppo un problema molto rilevante e che tuttora non trova soluzioni efficaci. I rifiuti di plastica sono presenti in grande quantità nel terreno, così come negli oceani, le cosiddette microplastiche. Le tecniche attuali di riciclaggio sono lunghe, ad alto dispendio energetico ed anch’esse inquinano l’atmosfera. I ricercatori della UC Santa Barbara, Susannah Scott e Mahdi Abu-Omar, hanno trovato una soluzione innovativa. Si tratta di un metodo catalitico ad una sola pentola, a bassa temperatura, che trasforma il polietilene,  un polimero che si trova in circa un terzo di tutte le plastiche prodotte, in molecole alchilaromatiche di alto valore che sono la base di molti prodotti chimici industriali e prodotti di consumo. Ciò potrebbe rendere il riciclaggio dei rifiuti di plastica un’attività più attraente e pratica con un risultato benefico per l’ambiente.

 

L’innovativo metodo per il riciclo della plastica

“Ecco una potenziale soluzione”, ha detto Scott, con la loro ricerca postata sulla nota rivista scientifica Science. Il loro sforzo, ha detto, rientra in un elenco crescente di possibili misure che possono essere prese per trasformare l’economia lineare e dispendiosa della plastica in un’economia più sostenibile e circolare. “Questa è una dimostrazione di ciò che si può fare”, ha affermato.

Non si può negare che la plastica sia un materiale di grande importanza per la società moderna, che riveste tantissimi settori, dall’imballaggio che mantiene freschi gli alimenti, ai materiali sterili utilizzati nelle applicazioni mediche ecc. “Ci sono molte cose positive sulla plastica che dobbiamo tenere in considerazione”, ha detto Scott. “Allo stesso tempo, ci rendiamo conto che c’è questo problema di fine vita davvero serio che è una conseguenza non intenzionale”. Il metodo da loro proposto consente di utilizzare come ora la plastica, sena preoccuparsi del suo riciclo e quindi dell’inquinamento atmosferico.

Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025