News

Un particolare virus informatico sta seminando il panico tra gli internauti

È stato scoperto un nuovo terribile virus informatico che sembra sia in grado di registrare gli ignari internauti mentre navigano su siti destinati ad un pubblico adulto, minacciando in un secondo momento di inviare il filmato ai contatti della rubrica o dei servizi di messaggistica istantanea, utilizzandolo per ricattare gli utenti. Il virus, chiamato Varenyky, ha creato molto scalpore tra gli hacker più spregiudicati, che si sono subito adoperati per estorcere agli utenti denaro in cambio del loro silenzio.

Gli esperti affermano che il malware può essere utilizzato per rubare password e accedere ad account, e-mail e contatti al fine di inviare queste registrazioni. Tuttavia, il virus ha solo la capacità di registrare lo schermo, quindi i contatti non vedranno l’utente, qualunque cosa stia guardando. Il virus è stato rilevato per la prima volta in Francia, dove si è mostrato inizialmente attraverso l’invio di e-mail di spam per promozioni di smartphone.

 

Questo virus si è manifestato inizialmente attraverso e-mail intimidatorie agli utenti

Ma ora gli hacker hanno iniziato a seguire la via della “sextortion“, sostenendo di aver registrato persone tramite la loro webcam mentre visitavano un sito per adulti. Le autorità responsabili per la sicurezza della navigazione in Internet hanno avvisato gli utenti dell’esistenza di questo virus, affermando che esso presenta una serie di funzioni nascoste utilizzate per estrarre nomi utente e password, oltre a registrare qualsiasi cosa che passi sullo schermo del computer.

Tuttavia, questa non è la prima volta che gli utenti web sono coinvolti in truffe di questo tipo, anche con minacce di condividere filmati intimi. Nel 2008 un’e-mail intimidatoria terrorizzava gli utenti e il messaggio era terribilmente convincente: le mail affermavano di avere le password degli utenti e includevano persino alcune password utilizzate dagli stessi all’inizio del messaggio. Le mail arrivavano a chiedere anche fino a 2000 dollari agli sventurati utenti, altrimenti i filmati sarebbero stati diffusi in rete.

Nello Giuliano

Recent Posts

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025