News

Un pianeta con tre soli è stato scoperto dal telescopio spaziale TESS

Il nostro Sole è una stella particolare, una specie di lupo solitario; ma là fuori nello spazio più profondo, le stelle sono spesso impegnate in una sorta di “danza”, orbitando attorno ad un centro di gravità comune. In uno di questi sistemi solari, in particolare in uno composto da ben tre soli, gli astronomi hanno individuato un singolare pianeta. Si chiama “LTT 1445Ab” ed orbita attorno alla stella principale di tre nane rosse, che costituiscono il sistema LTT 1445, situato a circa 22 anni luce di distanza dalla Terra.

Se ci trovassimo sulla superficie di quel pianeta potremmo osservare che in cielo ci sono tre soli, anche se due di questi sono molto lontani, risultando piuttosto piccoli“, ha detto l’astronomo Jennifer Winters, del Centro di astrofisica di Harvard-Smithsonian. “Sono come occhi rossi ed inquietanti che ci osservano dal cielo“. Il pianeta è stato scoperto da TESS, il telescopio spaziale della NASA progettato per scovare esopianeti.

Un pianeta inabitabile, ma che potrebbe avere un’atmosfera

LTT 1445Ab è molto diverso dal pianeta scoperto nel 2016, HD 131399Ab, un altro esopianeta con tre soli. Quest’ultimo è un vero gigante, con un’orbita di 550 anni attorno a una delle stelle ed è situato a 340 anni luce di distanza da noi. Il nuovo pianeta è invece pari solo a circa 1,35 volte le dimensioni della Terra. In quella dimensione, si accumula fino a 8 volte la massa terrestre, per cui questo è molto più denso della Terra.

Sebbene questa dimensione e massa lo collochi saldamente nella categoria dei pianeti rocciosi come la Terra, Venere o Marte, in contrapposizione ai giganti gassosi o ghiacciati, le probabilità di abitabilità sono piuttosto basse. L’esopianeta orbita attorno alla sua stella solo una volta ogni 5,36 giorni terrestri. A una distanza così vicina, le sue temperature superficiali sarebbero 155 gradi. Nonostante ciò, gli astronomi sono entusiasti della scoperta perché LTT 1445Ab potrebbe avere un’atmosfera. Dare un’occhiata più da vicino a LTT 1445Ab potrebbe dirci di più su ciò che possiamo aspettarci di trovare su pianeti di questo genere.

Nello Giuliano

Recent Posts

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024