News

Un sempreverde invasivo sta riducendo le risorse idriche in Etiopia

Una nuova ricerca ha rivelato come un’invasione dell’albero sempreverde Prosopis juliflora diminuisca seriamente le risorse idriche nella regione di Afar dell’Etiopia, consumando abbastanza di questa risorsa già scarsa per irrigare cotone e canna da zucchero. Un team di scienziati di varie nazioni hanno valutato l’uso dell’acqua dell’albero ed il suo impatto sul bilancio idrico del bacino e sui mezzi di sussistenza rurale nella regione secca dell’Etiopia. I risultati non sono così positivi come molti auspicavano, tutt’altro.

 

Il sempreverde invasivo in Etiopia

Lo studio fornisce la prova che questo albero, che ha invaso sia le pianure alluvionali del fiume Awash, utilizza quantità eccessive di acqua consumando circa 3,1-3,3 miliardi di m3/anno di acqua in tutto l’anno nella regione di Afar.
Il dottor Shiferaw ha detto: “Abbiamo scoperto che i singoli alberi della Prosopis sempreverde consumano tra 1 e 36 litri di acqua al giorno, a seconda del diametro del fusto e delle condizioni del sito. Gli alberi Prosopis non solo usano l’acqua durante tutto l’anno, ma consumano anche più acqua durante la stagione secca, quando quasi tutte le piante autoctone hanno perso le foglie. L’alto flusso di linfa della Prosopis nelle zone aride durante tutto l’anno può essere dovuto a radici eccezionalmente profonde che penetrano fino a 50 m sotto la superficie.”

Nel contesto del cambiamento climatico e della crescente frequenza di eventi di siccità nelle regioni aride dell’Africa subsahariana, il rapporto conclude che questo albero invasivo potrebbe avere gravi conseguenze per i mezzi di sussistenza sostenibili nella regione a meno che la sua diffusione non sia contenuta e la sua densità ridotta.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

X cambia la privacy: gli utenti bloccati potranno vedere i vostri post

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

25 Settembre 2024

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024