News

Una base spaziale sul polo sud della Luna, ecco il progetto Cinese

Secondo quanto affermato dalla cinese Xinhua, l’agenzia di stampa statale, la Cina National Space Administration (CSNA) vorrebbe costruire una stazione di ricerca sulla Luna, entro i prossimi dieci anni. Il luogo prescelto per la base lunare cinese sarebbe il polo Sud del nostro satellite, secondo quanto affermato dalla Xinhua in un comunicato ufficiale.

 

I successi lunari della Cina

Non si conoscono ancora i nuovi dettagli di questa nuova missione della CSNA, che sicuramente sta facendo enormi progressi nel campo dell’esplorazione lunare. Proprio in quest’anno infatti, la Cina ha portato astronauti a bordo delle stazioni Tiangong-1 e Tiangong-2. Ricordiamo inoltre il successo della sonda Chang’e-4, posizionata dalla Cina sul lato oscuro della Luna.

 

I progetti per il futuro

Per quanto riguarda il progetto della base spaziale permanente sulla Luna, sembra che le prime parti di essa, raggiungeranno l’orbita nella prima metà del 2020. Saranno lanciate tramite un razzo cinese, Long March 5B. Inoltre, secondo la Agence France-Press (AFP), si tratterà di una missione totalmente indipendente dalla ISS e da una collaborazione Cina-USA, per quanto riguarda il volo spaziale.

Tra i progetti spaziali cinesi, c’è anche il progetto del nuovo lander, Chang’e-5, il cui progetto è quello di prelevare campioni lunari e portarli sulla Terra. La sonda, il cui progetto doveva partire nel 2017, potrebbe prendere la strada della Luna entro quest’anno.

Ma l’agenzia spaziale cinese, dovrà comunque vedersela con il progetto USA, fortemente voluto da Trump. Anche gli Stati Uniti infatti puntano alla Luna per rimanerci.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024