News

Una birra al giorno potrebbe tenere a bada il diabete

Bere una pinta di birra o un bicchiere di vino ogni giorno potrebbe tenere a bada il diabete di tipo 2, secondo una recensione scientifica. Bere una moderata quantità di alcol, circa 2,5 unità al giorno, può migliorare il metabolismo della glicemia, hanno scoperto i ricercatori.

I diabetici di tipo 2 hanno una ridotta capacità di scomporre il glucosio, causando glicemia alta, resistenza all’insulina e aumento di peso. I critici hanno criticato l’affermazione audace dei ricercatori cinesi secondo cui le linee guida sull’alcol per il diabete dovrebbero essere riviste.

 

Bere birra per controllare il diabete

Lo studio, che deve ancora essere pubblicato, è stato presentato all’incontro annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete a Barcellona. Gli scienziati della Southeast University hanno analizzato dieci studi che hanno approfondito la relazione tra consumo di alcol e diabete di tipo 2.

Un totale di 575 partecipanti sono stati coinvolti nella revisione, che gli esperti non coinvolti nello studio dicono che dovrebbero essere trattati con cautela. Bere un bicchiere di birra al giorno porta a migliorare il metabolismo del glucosio, che ha ridotto i livelli di insulina.

Alti livelli di glucosio, causati dall’incapacità di rispondere all’insulina, spingono il pancreas a produrre ancora più insulina. Di conseguenza, gli zuccheri nel sangue aumentano, è più probabile l’aumento di peso e l’insulino-resistenza, un fattore chiave nel diabete di tipo 2.

È stato anche riscontrato che il consumo di alcol è collegato a livelli più bassi di trigliceridi, il tipo più comune di grasso presente negli alimenti. Avere un alto livello di trigliceridi, che è spesso causato da diabete di tipo 2 mal gestito, è un fattore di rischio per le malattie cardiache. Non vi è stato alcun effetto significativo dell’alcol sui livelli di glicemia a digiuno o sull’emoglobina glicata. I livelli di glucosio nel sangue a digiuno sono usati per testare il diabete di tipo 2, con livelli più alti indicano che il corpo non sta usando l’insulina in modo abbastanza efficace.

L’emoglobio glicato, noto anche come HbA1c, è un indicatore del controllo del glucosio per un lungo periodo fino a tre mesi. Anche il colesterolo totale, incluso il colesterolo “buono” e “cattivo”, è rimasto lo stesso. È importante che le persone con diabete abbiano livelli di colesterolo equilibrati – e una buona salute generale, per prevenire complicazioni come le malattie cardiache.

“I risultati di questa meta-analisi mostrano un effetto positivo dell’alcol sul metabolismo del glucosio e dei grassi nelle persone con diabete di tipo 2”, hanno detto il dott. Yuling Chen e colleghi. “Sono necessari studi più ampi per valutare ulteriormente gli effetti del consumo di alcol sulla gestione della glicemia, in particolare nei pazienti con diabete di tipo 2”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024