News

Una casa medioevale trovata sotto un bagno pubblico in Inghilterra

Un gruppo di 35 archeologi volontari coadiuvati da un gruppo di 200 piccoli aiutanti, ha portato alla luce una casa medioevale, sepolta sotto quello che era un semplicissimo bagno pubblico della città di Cardiff in Inghilterra.

 

35 volontari e 200 bambini trovano una casa medioevale sotto un bagno pubblico

Gli archeologi, aiutati da 200 bambini, hanno scoperto che il piano inferiore di questa abitazione risalente al medioevo era completamente intatto. Dall’analisi dell’abitazione e dei manufatti ritrovati al suo interno, gli archeologi hanno stabilito si trattasse di una casa di alto livello, di proprietà di un cittadino importante. Gli archeologi ritengono si possa trattare dell’abitazione di un funzionario della vicina Cattedrale di Llandaff.

L’archeologo a capo degli scavi, Tim Young dell’Università di Cardiff, ha dichiarato che “è stata una sorpresa trovare un edificio di così alto livello”. Questa abitazione infatti, lunga circa 10 m, è ritenuta molto prestigiosa per l’epoca, data la cura dei particolari ed i materiali impiegati nella costruzione.

 

Una casa di alto livello, lo dimostra la pietra

Nella costruzione del bagno e del camino di oltre 570 anni, è stata infatti usata una pietra che “non era comunemente usata all’epoca, sebbene possa essere trovata nella Cattedrale di Llandaff”, come ha spiegato Young. Inoltre in questa casa medioevale sono state ritrovate piastrelle in ceramica e vecchie scarpe.

Anche se il primo piano della casa era intatto, il secondo piano è andato completamente perduto, distrutto forse nel 17° secolo per far posto ad altre costruzioni.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024