News

Una casa medioevale trovata sotto un bagno pubblico in Inghilterra

Un gruppo di 35 archeologi volontari coadiuvati da un gruppo di 200 piccoli aiutanti, ha portato alla luce una casa medioevale, sepolta sotto quello che era un semplicissimo bagno pubblico della città di Cardiff in Inghilterra.

 

35 volontari e 200 bambini trovano una casa medioevale sotto un bagno pubblico

Gli archeologi, aiutati da 200 bambini, hanno scoperto che il piano inferiore di questa abitazione risalente al medioevo era completamente intatto. Dall’analisi dell’abitazione e dei manufatti ritrovati al suo interno, gli archeologi hanno stabilito si trattasse di una casa di alto livello, di proprietà di un cittadino importante. Gli archeologi ritengono si possa trattare dell’abitazione di un funzionario della vicina Cattedrale di Llandaff.

L’archeologo a capo degli scavi, Tim Young dell’Università di Cardiff, ha dichiarato che “è stata una sorpresa trovare un edificio di così alto livello”. Questa abitazione infatti, lunga circa 10 m, è ritenuta molto prestigiosa per l’epoca, data la cura dei particolari ed i materiali impiegati nella costruzione.

 

Una casa di alto livello, lo dimostra la pietra

Nella costruzione del bagno e del camino di oltre 570 anni, è stata infatti usata una pietra che “non era comunemente usata all’epoca, sebbene possa essere trovata nella Cattedrale di Llandaff”, come ha spiegato Young. Inoltre in questa casa medioevale sono state ritrovate piastrelle in ceramica e vecchie scarpe.

Anche se il primo piano della casa era intatto, il secondo piano è andato completamente perduto, distrutto forse nel 17° secolo per far posto ad altre costruzioni.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025