Ci è voluto un po’ prima di riuscire in questa impresa, ma alla fine ce l’hanno fatta. Alcuni astronomi sono riusciti a osservare una cupola verde intorno all’atmosfera di Marte. Si tratta di un fenomeno già noto sulla Terra che si forma quando l’ossigeno nella alta dell’atmosfera interagisce con l’atmosfera interagisce con i raggi solari.
Avendolo visto solo sulla Terra finora stava facendo nascere delle teorie che a questo punto sono venute meno. Il suo avvistamento attorno al pianeta rosso potrebbe portare a cambiare alcuni preconcetti che abbiamo di esso.
Le parole dei ricercatori: “Una delle emissioni più luminose viste sulla Terra deriva dal bagliore notturno. Più precisamente, dagli atomi di ossigeno che emettono una particolare lunghezza d’onda della luce che non è mai stata vista in giro per un altro pianeta. Tuttavia, si prevede che questa emissione esista su Marte da circa 40 anni e, grazie a ExoMars Trace Gas Orbiter, l’abbiamo trovata.”
Questa luce verdastre è di per sé un fenomeno molto simile a quello dell’aurora, ma con le dovute differenze. Le particelle che interagiscono sono le stesse, ma lo fanno con meccanismi diversi e con una potenza minore in questo caso.
Altro punto che rende questo avvistamento ancora più spettacolare è che è stato fatto di giorno. Data la sua natura effimera, riuscire a catturarlo di giorno viene difficile a causa della luce solare che è nettamente più forte. Un fenomeno che è stato teorizzato nel 1979, ma non era mai stato avvistato concretamente. Si tratta di una pietra miliare.
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…
Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…
Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…