News

Una delle placche tettoniche africane sta ruotando nella direzione opposta

Una piccola placca tettonica che si è formata sotto l’Africa sta ruotando nella direzione opposta a quella di tutte le altre della litosfera del continente. È in gioco la micropiastra Victoria, una delle diverse sezioni del sistema di fessure dell’Africa orientale (Rift Valey), un confine tettonico di recente sviluppo in cui la placca africana sta per dividersi in due parti.

La placca Victoria si muove in senso antiorario, a differenza delle altre microplacche – Rovuma e Lwandle – situate più a sud. “La frattura dell’Africa orientale è nota da tempo come un luogo di rottura continentale“, ha spiegato Anne Glerum, specialista in modellistica geodinamica presso il Centro tedesco di ricerca in geoscienze (GFZ). “Il paesaggio stesso è una buona prova di questo processo, con le sue valli profonde e le crepe facilmente visibili dallo spazio“.

 

La Rift Valley

Rift è il nome dato ad alcune aree del globo in cui la crosta terrestre e la litosfera soffrono di fratture o guasti – è una sorta di “fossa” nelle placche.

I sistemi di posizionamento satellitare hanno dimostrato che Victoria si sta muovendo nella direzione opposta rispetto alle altre placche ormai da due anni, scrivono gli scienziati nel nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications.

Glerum e il suo team hanno studiato una spaccatura dell’Africa orientale perché è un buon esempio di frattura continentale. “Osservando le mappe geologiche del sistema, abbiamo notato che la particolare geometria delle crepe curve si sovrapponeva“, ha spiegato.

Gli scienziati ritengono che il movimento peculiare della placca Victoria sia correlato alla litosfera (il solido strato esterno della Terra) e non al mantello. Ci sono alcune regioni della litosfera più fragili o più forti e queste differenze saranno la forza centrale dietro la rotazione di Victoria. Le variazioni dell’intensità della litosfera causano difetti curvi, che ruotano a causa del movimento di placche tettoniche più grandi.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024