News

Una foto della Nasa rivela una “splendida isola galassia”

La NASA ha rivelato una straordinaria immagine di un’enorme galassia distante 47 milioni di anni luce. L’enorme galassia M77 è stata scattata dal telescopio spaziale Hubble e può essere vista con dettagli eccezionali. M77, o Messier 77, ha dimensioni sbalorditive in 100.000 anni luce di diametro. Fu scoperto per la prima volta dall’astronomo francese Pierre Méchain nel 1780. Pensava che fosse una nebulosa, una gigantesca nuvola di polvere e gas nello spazio. Ma la scoperta fu in seguito comunicata al compagno di gergo gallico Charles Messier, che la descrisse come un ammasso stellare.

 

 

La foto della Nasa della galassia M77

Questa settimana, la Nasa lo ha descritto come un “meraviglioso universo dell’isola”, visto di fronte con un nucleo luminoso. Il centro compatto e luminoso è ben studiato dagli astronomi che cercano di indagare sul misterioso buco nero supermassiccio.

L’ultima immagine della galassia della NASA è estremamente nitida ed è stata catturata dal telescopio spaziale Hubble. È dominato dalla luce rossa, che viene emessa dall’abbondante idrogeno nella galassia. “L’immagine mostra i dettagli dei bracci a spirale tortuosi della spirale tracciati da nuvole di polvere oscuranti”, ha spiegato la Nasa. “E regioni a forma di stella colorate di rosso si avvicinano al nucleo luminoso della galassia.”

M77 è una galassia attiva con un nucleo che è oscurato dalla vista dalla polvere astronomica. È uno dei più brillanti e meglio studiati di questo tipo di galassia. Solo una supernova (una potente esplosione stellare) è stata rilevata in M77-SN 2018ivc, trovata il 24 novembre 2018.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024