News

Una meteora ha illuminato il cielo la scorsa notte in Inghilterra

Una grande meteora è esplosa nei cieli del Regno Unito domenica notte, creando un fenomeno visivo eccezionale per i fortunati che sono riusciti a vederlo. La meteora è stata avvistata poco prima delle 22:00 ed è stata visibile per circa sette secondi. È stato catturato da molte telecamere di sicurezza a Manchester, Cardiff, Honiton, Bath, Midsomer Norton e Milton Keynes.

La rete meteorica del Regno Unito ha affermato che la meteora era una palla di fuoco e ha scritto su Twitter: “Dai due video abbiamo visto che era una meteora che si muoveva lentamente con una frammentazione chiaramente visibile.” 

 

La meteora visibile in Inghilterra la scorsa notte

Le meteoriti sono materia spaziale che brucia quando entrano nell’atmosfera terrestre. Le palle di fuoco sono meteore particolarmente luminose che in teoria potrebbero essere visibili alla luce del giorno. Secondo l’American Meteor Society (AMS), le palle di fuoco sono generalmente, luminose come il pianeta Venere se viste di sera o di mattina. L’AMS ha affermato che mentre “diverse migliaia di meteore di magnitudo palla di fuoco si verificano ogni giorno nell’atmosfera terrestre”, la maggior parte cade sull’oceano o su aree disabitate, e non sono visibili comunemente all’occhio umano.

Un utente di Twitter ha scritto a riguardo: “Prima ho pensato che fosse una stella o un aereo luminoso, poi è diventato più grande e più veloce, poi un enorme lampo ha illuminato il cielo ed è esploso in una coda enorme di scintille arancioni che si trascinavano dietro come un gigante fuochi d’artificio!”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024