Un gruppo di ricercatori della Brown University ha trovato una nuova tecnica per personalizzare le strutture metalliche. In un articolo pubblicato sulla rivista Chem, i ricercatori mostrano un metodo per frantumare i singoli nanocluster di metallo insieme per formare pezzi solidi. I test meccanici sui metalli prodotti con la tecnica hanno dimostrato che erano fino a quattro volte più duri delle strutture metalliche naturali.
Per questo studio, i ricercatori hanno realizzato “monete” in scala centimetrica utilizzando nanoparticelle di oro, argento, palladio e altri metalli. Articoli di queste dimensioni potrebbero essere utili per realizzare materiali di rivestimento ad alte prestazioni, elettrodi o generatori termoelettrici. Ma i ricercatori pensano che il processo potrebbe essere facilmente ampliato per realizzare rivestimenti in metallo super duro o componenti industriali più grandi.
La chiave del processo, dice Chen, autore principale dello studio, è il trattamento chimico dato ai mattoni delle nanoparticelle. Le nanoparticelle di metallo sono tipicamente ricoperte da molecole organiche chiamate ligandi, che generalmente impediscono la formazione di legami metallo-metallo tra le particelle. Chen e il suo team hanno trovato un modo per rimuovere chimicamente quei ligandi, consentendo ai grappoli di fondersi insieme con un po’ di pressione.
“A causa di quello che è noto come effetto plasmonico, le nanoparticelle d’oro sono in realtà di colore nero-violaceo”, ha detto Chen. “Ma quando abbiamo applicato la pressione, vediamo questi grappoli violacei trasformarsi improvvisamente in un colore dorato brillante. Questo è uno dei modi in cui sapevamo di aver effettivamente formato oro alla rinfusa”.
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…