News

Una rara “stella di Natale” illuminerà il cielo durante il solstizio d’inverno

Con l’avvicinarsi del Natale, gli astronomi esortano i cittadini a guardare il cielo tra qualche settimana per assistere a un fenomeno che non si vedeva da quasi 800 anni. Dal punto di vista terrestre, Giove e Saturno si stanno avvicinando molto l’uno all’altro e appariranno come un doppio pianeta nel momento in cui sembreranno entrare in collisione. La data fatidica è il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, e i pianeti formeranno una rara combinazione nota come “stella di Natale”.

 

Una stella di Natale fiorirà nella volta celeste

In un’intervista per la rivista Forbes Patrick Hartigan, astronomo della Rice University, spiega che gli allineamenti tra questi due pianeti sono piuttosto rari, dato che si verificano una volta ogni 20 anni circa, ma questa congiunzione è eccezionalmente rara a causa dell’apparente vicinanza fra di loro.

Forbes ha riferito che Giove e Saturno appariranno come un doppio pianeta per la prima volta dal Medioevo. Hartigan aggiunge che bisogna tornare indietro, addirittura fino a poco prima dell’alba del 4 marzo 1226, per vedere chiaramente un allineamento più stretto tra questi corpi celesti.

Sarà possibile assistere all’evento attraverso un binocolo o un piccolo telescopio. I funzionari della NASA spiegano che sia Giove che Saturno hanno viaggiato in cielo insieme tutto l’anno e, durante le prime tre settimane di dicembre, i pianeti continueranno ad avvicinarsi dopo ogni tramonto.

Sempre secondo quanto afferma la NASA, il 21 dicembre i pianeti appariranno a un decimo di grado di distanza l’uno dall’altro, il che equivale allo spessore di una monetina tenuta alla distanza di un braccio.

Nel secolo attuale, questo fenomeno si verifica ogni 20 anni; tuttavia, i funzionari della NASA dichiarano che questo evento è la più grande congiunzione tra Giove e Saturno e non si ripeterà fino al 2080. Alcuni astronomi ritengono che la combinazione nota come “stella di Betlemme” sia stata una congiunzione tra Giove, Saturno e Marte.

Ph. credits: NASA/JPL-Caltech

Gloria Fiorani

Recent Posts

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024